le nostre sono indicazioni generali, poi tutto può andare bene dipende anche dalle esperienze personali, dal tempo che si ha per curarli, quindi una o più nebulizzate al giorno, il clima, la collocazione e tante altre cose, ogni bonsaista comunque con il tempo imparerà a conoscere le proprie essenze trovando il proprio sistema di "coltivazione", fondamentale per l'annaffiatura è il tipo di terreno e la grandezza del vaso, oltre che della pianta e tanti fattori tra cui quello climatico.
simpatica la tua serretta, ma dove hai fatto spese con 20 euro?! dillo anche a noi che si ci fà un saltino!!!!! ciao
Ti ringrazio, infatti sto facendo così, nebulizzo tutti i giorni (quando conviene? meglio 1 o 2 volte?), annaffio solo quando la terra è secca (ogni 3 giorni circa).. E ora lo sto lasciando fuori per il giorno e dentro per la notte perchè le temperature sono ancora basse. Non so se faccio bene a fare così ma dentro casa prenderebbe pochissimo sole.
L'unica cosa che mi sta lasciando perplesso, (oltre se a capire se è un retusa, un ginseng o altro) è che mi sta perdendo le foglie, alcune anche piccole, basta quasi un soffio a farle cadere.. Alcune foglie poi sono macchiate di nero, in giro ho letto che potrebbe essere anche un fungo.. bho!
Ultimo dubbio: mi parlate tutti di terreno drenante ma se io l'ho preso da pochi giorni non mi conviene lasciarlo col terreno che ha (che sicuramente nn sarà dei migliori) e cambiarlo tra 1 o 2 anni, sperando che ci arrivi?
Ciao, leggi sotto il tuo mex cosi magari mi puoi aiutare a togliere qualche dubbio se ti va
Come scritto qualche mex sopra la mini serretta e il termometro l'ho comprati da Brico (totale 20 euro) e il resto degli accessori non più di 1 euro l'uno quindi con una spesa molto contenuta ho risolto il problema.
Ho girato vari centri commerciali e vi consiglio brico per le serre e termometri che son meglio e più economici di tanti altri posti, mentre gli accessori si prendono in qualsiasi posto e costano praticamente lo stesso prezzo.