• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: Travaso Basilico

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato una vaschetta di Basilico Napoletano che contiene 6 minuscole piantine.
Penso si tratti di un semenzaio.
Adesso che voglio metterle in un vaso adeguato, la mia domanda è: le sei piantine (diametro circa 4cm) posso metterle tutte ravvicinate in un vaso grande?
Oppure ognuna deve avere il suo vaso?
Aspetto un vostro consiglio, grazie!!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, direi che la scelta è solo tua, se preferisci avere un vaso unico cercane uno spazioso così da poterle piantare distanziate ed averlo così bello pieno con la crescita, se invece preferisci avere più vasetti dedicane uno a “mazzetto”.
 

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Orientativamente quanto spazio occorre tra una “piantina” e l’altra?
Non so se è corretto definirle piantine, sono delle zollette di radici con giusto 2/3 foglie grandi di basilico cresciute.
Quindi la mia idea era di raggrupparle tutte in un unico vaso, mi chiedo però a quale distanza.
Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Mah guarda io con il basilico non è che mi sia mai fatta troppi problemi, ho sempre diviso le zollette adattandole al vaso scelto senza preoccuparmi troppo di una distanza minima.
Certo ho sempre cercato di dar loro un vaso ben più grande di quello nel quale le ho acquistate.
 
Alto