• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto semi Zinna Gigante

giusy80

Aspirante Giardinauta
Ciao è la prima volta che semino piantine, una domandina stupida vi sembrerà, ma ho messo dei semi in un vaso 18 di diametro e adesso stanno crescendo le piantine:)E la mia domanda è: ma una volta cresciute di piú devo metterle tipo 1 o 2 in un vaso cioè fare piú vasi oppure lasciarle tutte li dentro?
Dopo 1 settimana ho piantato anche dei semi di kochia ma solo adesso in un vaso si vede una foglia minuscola, di solito dopo quanto tempo dalla semina crescono?
Grazieee attendo dei consigli
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho seminato la Zinnia gigante della California in un unica terrina e ne sono risultate 45 piantine. Appena sono state in grado di essere maneggiate, le ho travasate in vasetti di plastica (quelli nei quali si acquistano le stagionali). Ne ho perse 2 ma le altre sono ben cresciute e la prossima settimane le trapianterò nelle aiuole e nell'orto. Ti posto due foto fatte questa mattina e, facendolo, ho notato che le lumache stanno cominciando il loro assalto. Ti cconsiglio di mettere della Lumachite sulla superficie dei vasetti come mi sbrigo a fare io!!!

Ciao, ciao Zinnie giganti della California.jpg Zinnie giganti della California 2.jpg
 

giusy80

Aspirante Giardinauta
Grazie mi sei stata di grande aiuto, peró caspita 45 piantine:eek: anche le mie sono molte, nn le ho contate:tupitupi: ma io peró non ho il giardino, quindi per non fare molti vasetti che dici vanno bene 2 in un vaso? E poi lasciarle direttamente li?
Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nemmeno io le conto ma mettendo i vasetti nei vassoi di plastica dei vivai...ognuno da 15 vasetti.......3 vassoi..........si fa presto!!!!!
Certamente che puoi mettere due piantine insieme in uno stesso vaso purché questo sia adeguato:considera che la zinnia gigante può raggiungere un'altezza di 60-80 cm e una larghezza di circa 30 cm, quindi, sia per il benessere della pianta che per un fattore estetico occorre rispettare la proporzione giusta.

C'è anche una scelta da fare: se far crescere le piante naturalmente in altezza o cimarle, dopo che hanno messo il terzo paio di foglie vere, per farle accestire e stimolare nuove fioriture.

Vedi tu cosa preferisci.

Ciao, ciao
 
Alto