• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Prime Armi

C

carlodag

Guest
Salve sono alle prime armi nella coltivazione in genere ho provato a coltivare del basilico e prezzemolo nei vasetti quelli rettangolari di 60X20 circa solo con i risultati quasi deludenti visto che mi ritrovo quasi le piantine tutte attaccate, forme per aver messo troppi semi.

Ora chiedo a voi se mi date dei consigli su come coltivare nei vasetti, tipo quanti semi devo mettere come li devo mettere se devo mettere del concime particolare e come e poi non so aspetto un vostro aiuto in merito.


Grazie mille in anticipo

Carlo
 
C

carlodag

Guest
cioè le devo togliere e mettere in altri vasetti distribuite circa 3 cm da 1 all'altra??
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io ho avuto lo stesso problema con carote e ravanelli il primo anno che seminai... Veramente, ad essere sinceri, non avevo seminato io ma avevamo chiamato un tizio che ci aveva praparato un piccolo orticello a pagamento :D : eravamo proprio alle prime armi.
Mi disse che quando carote e ravanelli sarebbero cresciuti bisognava diradare ossia togliere le piantine in eccesso e buttarle altrimenti non sarebbero cresciute bene. A me sembrava uno spreco... e non tolsi nulla. Risultato: mini-carotine e mini-ravanelli. Ma tanto minuscoli che erano immangiabili, alla fine è stato comunque uno spreco. Quindi suggerisco di diradare o se proprio hai spazio sufficente prova a trapiantare le piantine in eccesso in altri vasi. :eek:k07:
 
C

carlodag

Guest
Ok allora preparo gli altri vasi domani sera e li trapianto li divido a meta su 2 vasi cosi credo di poter andare bene.Oltre al terreno universale coa devo mettere ??? del concime??? o li lascio cosi per come sono???
 
T

teresatita

Guest
ti conviene non ettere concime , che comunque è una cosa chimica, dato che cresceranno comunque bene. Ciao
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
ah-ha!

nuvolaxxx ha scritto:
Io ho avuto lo stesso problema con carote e ravanelli il primo anno che seminai... Veramente, ad essere sinceri, non avevo seminato io ma avevamo chiamato un tizio che ci aveva praparato un piccolo orticello a pagamento :D : eravamo proprio alle prime armi.
Mi disse che quando carote e ravanelli sarebbero cresciuti bisognava diradare ossia togliere le piantine in eccesso e buttarle altrimenti non sarebbero cresciute bene. A me sembrava uno spreco... e non tolsi nulla. Risultato: mini-carotine e mini-ravanelli. Ma tanto minuscoli che erano immangiabili, alla fine è stato comunque uno spreco. Quindi suggerisco di diradare o se proprio hai spazio sufficente prova a trapiantare le piantine in eccesso in altri vasi. :eek:k07:
Buono a sapersi, Nuvola! Domenica ho giusto seminato carote e ravanelli!!! E non sono stata avara di sementi! Uff... chissà quante piantine dovrò sacrificare...! :(

Ele :flower:
 
Alto