• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia - Arieggiatura

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Giovedì 25 aprile ho effettuato l'arieggiatura della mia zoysia.
L'anno scorso arieggiai il 22 aprile:
- Taglio erba 4.5cm
- Lame
- Regolazione altezza Al-Ko 38 VLE: 3

Quest'anno ho deciso di usare le molle per vedere la differenza.

Per prima cosa ho tagliato il prato a 4.5cm:





Poi ho effettuato il primo passaggio con le molle, seguendo il lato lungo. Per cui guardando le foto, in senso "verticale".





Come ho già avuto modo di dire in altri thread, non ho usato il cesto raccoglitore. E' inutile. si riempie troppo in fretta, facendo perder un sacco di tempo. Meglio faticare un po' con il rastrello per radunare l'erba secca:





E poi raccogliere a mano, e mettere in busta :) Questo è il risultato alla fine della raccolta, dopo la prima passata:


 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Ora, una nuova serie di passate in senso "orizzontale", sempre guardando le foto. Così da avere passaggi incrociati.





Nuova raccolta manuale....





E via nei sacchi





Ora non resta che una nuova passata con il tagliaerba, sempre a 4.5cm, per aspirare quel che resta.. e riempire altri sacchi (ho totalmente riempito il cesto del tagliaerba 4 volte)

Questo è il risultato finale:





Successivamente, una bella concimata con l'Evergreen Mantenimento Plus NPK 22-5-5, ed una bella annaffiata.

Dopo aver chiesto conferma/consiglio al buon Cigolo, il 26 ho passato lo Stomp Aqua per proteggere la zoysia, ora che è particolarmente esposta. 13 litri d'acqua e 26ml di Stomp Aqua (sono 130mq, considerando 20ml su 10lt per 100mq) e successiva innaffiatura.


Tempo totale impiegato, senza soste: 4 ore tonde tonde. Dalle 10.30 alle 14.30.
 
Ultima modifica:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Differenze con l'arieggiatura dello scorso anno? (Lame anziché Molle)

In termini di erba morta raccolta, 700litri circa con le lame, contro i circa 500-600 delle molle.

La differenza principale è dovuta alla quantità di erba "verde". Con le molle, ho tirato su quasi esclusivamente paglia. erba secca. Mentre con le lame, anche l'erba verde fu tagliata, e raccolta.

Ecco il risultato finale dello scorso anno, con le lame:

http://www.magicstudio.eu/my/prato/2012/04 - 22 Aprile Lato 1 - Post Arieggiatura.jpg

http://www.magicstudio.eu/my/prato/2012/04 - 22 Aprile Lato 2 - Post Arieggiatura.jpg


Le lame sono + invasive, perché "spezzano" anche gli stoloni.. stimolando una maggior ricrescita.
 
Ultima modifica:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
No. la zoysia è una macroterma. L'arieggiatura serve solo per togliere tutto il feltro, così da far respirare l'erba e farle arrivare maggior nutrimento. A settembre non va fatta, perché quel feltro l'aiuta a proteggersi meglio dall'inverno.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottimo lavoro. La zona dove lo scorso anno hai avuto problemi com'è messa? Tra un paio di settimane riesci a postare una foto con l'evoluzione?

cigolo
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
E' ok, era colpa di un irrigatore che s'era inceppato.

Posto le foto con aggiornamenti.

P.S:
La colorazione che ho passato quest'inverno.. in qualche modo ha "protetto" la zoysia. Anche quando l'effetto è "svanito".. l'erba è rimasta verde.. cmq non completamente gialla come l'anno scorso.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Su macroterma però è preferibile usare le lame, è vero che asporti anche parti già vegetate ma è vero anche che incidi i rizomi più superficiali.

Comunque bel lavoro...
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Dopo 22 giorni: (causa tempo nuvoloso, le immagini non sono state scattate con la stessa "luce")

Lato 1: (25 aprile - 16 maggio)


Lato2: (25 aprile - 16 maggio)
 
Alto