• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto talee

cinzia fiore

Giardinauta
Buonagiornata a tutti,
anche stavolta, dall'alto della mia ignoranza chiedo aito a voi esperti...
Passeggiando per le stradine vicino casa ho visto il una terra abbandonata ed incolta una pianta che si arrampicava con la rete esterna, color rosso, era una meraviglia...sono rimasta affascinata... (poi mi hanno detto esser una vite amaricana)...allora ho pensato che se cresceva in totale abbandono, poteva pure crescere nel mio giardino...allora ho tagliato dei rametti e li ho messi nel terreno sperando che nasca almeno una delle 5 prese. Ma mi hanno detto che ho sbagliato, che dovevo metterle prima in acqua aspettando che fuoriuscisse la radice...quindi ho sbagliato io?
Poi mi hanno detto che è una pianta delicata e che è difficile che prenda...è vero? aiutatemi....
Mi sono troppo innamorata di quella pianta!!
 

castelli

Giardinauta Senior
Le talee di vite ne ho fatta solo una tanti anni fa, ma in primavera quando le viti vengono tagliate e col solito sistema, cioe' lasciando solo 2 nodi: da quello in basso escono le radici e da quello superiore le foglie.
Comunque io le ho fatte direttamente in terra.
Pero' a questo punto, aspetta e vedi cosa succede. Male che vada, in primavera rifai tutto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di nulla bastava mettere in rete e cercare!ciao ciao
 
Alto