• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca...credo si scriva cosi' :-)

O

Ornella274

Guest
In aprile ho acquistato in liguria una piantina di portulaca (cosi' mi hanno detto che si chiama) e' una specie di pianta grassa che dovrebbe fare dei bellissimi fiori (tipo margherite) fucsia. Dico dovrebbe perche' in realta' non fa nulla. Presumo di aver sbagliato io asportando i fiori secchi. E' cosi'?

Ah la tengo in vaso e al sole.

Grazie a tutti.

Ornella
 
C

chicca

Guest
Uhm, che strano.
La mia è un cuscino fiorito.
Quando hai asportato i fiori secchi, hai per caso tagliato anche una parte di ramo? I bocciolini prossimi futuri sono a fianco del fiore appassito..però mi sembra strano comunque..da aprile ad ora si sarebbero dovuti formare decine e decine di nuovi boccioli!
Forse la innaffi troppo poco?
Non ti far ingannare dall'aspetto "grasso", per avere una buona riuscita deve essere innaffiata quotidianamente; prova anche ad aggiungere un concime per piante fiorite.

Mi accodo per una curiosità, cui forse sai rispondere tu stessa: ho comperato tutte portulache a fiori bianchi, i fiori sono belli, sembrano batuffoli di cotone..ma quando stanno per sfiorire diventano una schifezza..grigi!
Se sulla pianta ci sono molti fiori a fine ciclo, sembra sia stata esposta ai fumi di una ciminiera..
Mai visto fiori che diventano grigi: a volte giallini, altre marroni..grigi mai.
Anche le portulache con fiori di altri colori hanno questo difetto?
ciao
 
O

Ornella274

Guest
Ciao Chicca, non saprei come aiutarti anche perche' e' la prima volta che acquisto una portulaca e come vedi non ho avuto molto successo. Come dici tu non sono stata molto attenta ad asportare i fiori appassiti e devo aver anche asportato in minima parte il fusto. Per quanto riguarda le innaffiature la bagno regolarmente.

E se provassi a piantarla nel giardino? la pianta e' tutta verde senza un fiore ma comunque sana.

Ciao e grazie.

Ornella.
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao ragazze,qui a SanRemo è pieno di portulache , semplici e doppie e di tutti i colori. Non ho mai asportato i fiori secchi e le ho sempre tenute al sole(solo lì i fiori si schiudono) e bagnate regorlarmente. Fanno tanti semi che potrete mettere da parte per la prossima stagione e non ho mai visto diventare i fiori grigi, nemmeno quando ho avuto delle piante bianche, non saprei proprio. Che sia una nuova varietà? :D Ciao T.
 
M

mitcha

Guest
Purtroppo, i fiori bianchi hanno il difetto di rovinarsi molto facilmente, o si macchiano per la pioggia, o sono brutti quando appassiscono, forse a te Traudi non capita perchè l'appassimento è più rapido, col clima "padano" caldo e molto umido praticamente marciscono sulla pianta!
Ornella non so proprio che dire, mi sembra che tratti la portulaca nel modo giusto, spostarla in giardino non credo possa fare granché...prova magari a dare un concime per piante fiorite, magari ha carenza di sostanze nutritive. Mi raccomando, segui le istruzioni però, non eccedere mai con il concime (piuttosto poco che troppo!)
Ciao!
 
A

Alessandro2

Guest
Che strano, una delle infestanti del mio orto insieme ai ranuncoli ed alla gramigna è la portulaca. Che si tratti della versione selvatica di quelle che avete voi? Non ho mai fatto caso ma fiori non ne ho mai visti.
Un'altra curiosità: pochi giorni fà ho letto la ricetta di un'insalata nella quale vi erano anche foglie di portulaca. Vi risulta siano commestibili?
Ciao
Ale
 
B

Bre

Guest
Ciao
Io la portulaca la ho seminata il mese scorso e per ora ci sono piantine mooolto piccole nel vaso (alte 4cm). La trapianto e aspetto di vedere i fiori, ma qualcuno sa dirmi quanto diventa grande una sola piantina? secondo voi a che distanza devo tenerle?
grazie!
bre
 
R

rosa cremona

Guest
Taudi
Condivido in pieno quello che hai scritto, aggiungo CHE FORTUNA VOI LIGURI!!!


Ciao Mitca, anch'io ho le portulache di colore bianco ,rosso e fucsia.
I fiori si schiudono e muoiono ma non diventano grigi,ho faticato molto per averla perchè qui a Torino parecchi anni fa era difficile trovarla.
Mi sono innamorata di questa pianta quando l'ho ricevuta in regalo dalla moglie di mio cugino che vive a Nole, in liguria.
Eravamo andati a trovarli al loro ristorante ,ero sposata da poco e la moglie mi fece questo gradito regalo: era una pianta bellissima ma mi durò solo una stagione.
Ora l'ho ritrovata e non credo di perderla di nuovo,anche perchè le bustine in commercio sono solo della portulaca nana che ha le foglie come aghi di pino che cresce eretta( ho anche quella) e non a cascata come quella ligure.

Alessandro2
Ricordo che quando ero piccola un cugino di mio padre si faceva le insalate proprio con la portulaca ,condiva con olio sale e aceto.
L'ho assaggiata anch'io e come vedi commestibile lo è se no non sarei qui a risponderti ;)


Bre
Due piantine mi hanno riempito il vaso del limone di circa cm 30 di diametro.
Sono state piantate agli estremi del diametro del vaso e il risultato è grandioso: il vaso è tutto pieno.
Puoi fare anche tale perchè sono facilmente attecchibili, ne ho moltiplicate parecchie finora (spero di raccogliere i semini per il prossimo anno).

Ciao a tutti ,Rosa

[ 18-07-2002: Messaggio scritto da: rosa cremona ]
 
U

Ugo Laneri

Guest
Alessandro2, hai ragione, l'infestante che trovi nell'orto è la comune Portulaca oleracea, dalle foglie triangolari-arrotondate, e fiorellini gialli poco visibili. La Portulaca grandiflora coltivata da molti anni ha i fiori a 5 petali (ma ci sono anche varietà con fiore "doppio") di circa 3 cm di diametro, a diversi colori, con foglie simili a Sedum, cioè aghiformi ma succulente. Da qualche anno si trovano però anche varietà a foglie espanse, molto vigorose. Famiglia Portulacacee, sono succulente, con il tipico "metabolismo delle Crassulacee" (cioè delle piante "grasse", che assorbono CO2 di notte e formano acidi a 4 atomi di C, che accumulano in "vacuoli" cioè serbatoi cellulari: da qui la succulenza). La P. oleracea (detta anche Erba porcellana e Porcacchia nel Lazio), annuale, è commestibile come diverse altre piante "grasse"; da giovane si può usare in insalata, presentandosi acidula a causa degli acidi (credo citrico e malico), ma in più può contribuire positivamente al nostro metabolismo degli acidi grassi, avendo basse concentrazioni dei reclamizzati acidi grassi omega-3 (come l'acido linolenico, presente soprattutto nell'olio di colza, di soia, di vinaccioli, ecc.); ovviamente va raccolta da luoghi non inquinati!
Le portulache coltivate, perenni ma solitamente trattate come annuali, hanno scarse esigenze, sopportano una lieve siccità, amano un terreno drenato ed il sole per fiorire. I semi vengono prodotti dalle varietà meno selezionate.
Ciao, Ugo
 
C

Constance Spry

Guest
Ugo è un vero piacere riaverti qui anche se sporadicamente!
Anche da me crescono a diecine queste portulachine spontanee. Per fortuna non sono tanto brutte come la gramigna, e spesso le lascio. So che qui si danno ai conigli ed ai maiali e che le chiamano "porceddani". Non pensavo fossero commestibili anche per noi, che dite, se ne do un po' a mia sorella le verrà un po' d'acidità di stomaco? :D
 
A

Alessandro2

Guest
Io non ho sorelle e quindi farò io stesso da cavia. Ma, Rosa Cremona, tu hai mangiato tutto ovvero sia le foglie che il fusto?
Se sono buone ho un tesoro (infestante) nell'orto!!! :D
Ale
 
G

gardenia blu

Guest
scusate l'ignoranza ma la portulaca e il mesembriantemo sono la stessa cosa?
Qualcuno può inviare una foto ?
 
O

Ornella274

Guest
grazie per tutti i consigli!
oggi prima che arrivasse il temporale ho dato un po' di concime alla mia portulaca e l'ho controllata bene...ma purtroppo non vedo boccioli!

Vi terro' informati se ci sono buone nuove, male che vada mi faro' una bella insalatona! Scherzoooo! Spero torni a fiorire perche' era splendida.

Ciao a tutti Ornella.
 
P

painthorse

Guest
anche la mia vicina ha comperato run aportulaca che non fa fiori ma tante foglie, la mia è piena di fiori rosso lacca con il bottoncino giallo.... mah??
 

nonapicia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono "nuovissma" in questo forum, mi sono iscritta stamattina. Vorrei chiedere a tutti voi se mi sapete dire qualcosa di questa pianta, una portulaca naturalmente, credo saativa ma non sono sicura. Vorrei sapere se è perenne e se può stare all'aperto d0inverno.
Mille Grazie
nonapicia
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Ciao nonapicia e benvenuta. No, la tua portulaca non può assolutamente stare all'aperto nel periodo invernale, a fine ottobre più o meno morirebbe. Sinceramente non so dirti con che risultati potresti ripararla all'interno perchè non l'ho mai fatto ma presumo scarsi visto che è una pianta che vuole tanto tanto sole. Personalmente le ho sempre trattate come annuali (tra l'altro di questa varietà non si riesce nemmeno a recuperare il seme), poi può anche essere che arrivi qualcuno che magari è riuscita a farla svernare in qualche modo.
 

dipladenia

Giardinauta
PER ORNELLA:
la mia super fioritissima (lo scorso anno) era esposta a est! La tua??

PER GUEST:
parlo di un vaso di 20cm di diametro, la portulaca pendente è diventata alta fino a un metro e mezzo e molto corposa.

PER NONAPICIA:
Bene arrivata tra noi.
In inverno all'esterno proprio no, però ti dirò che la mia è sopravvissuta in casa per mesi, lasciandola dietro un balcone esposto a est.
 
Alto