• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto succhioni

C

cncsimone

Guest
Ciao a tutti!!! Una questione mi fa perdere le ore davanti al computer o tra i libri. Non riesco a scoprire e a identificare nel mio limone quali sono i succhioni? poteti dirmi qualcosa in più del semplice sono rami verticali che partono da quelli orizzontali ? Posso confonderli con i rami produttivi? :martello:possono mettere i fiori?:muro:Fatemi un disegno vi prego
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
puoi mettere TU una foto? Facciamo prima....

Comunque non è detto che i succhioni siano rami improduttivi: lo sono solo se partono dal portainnesto (quindi dipende anche dal punto in cui nascono), e in tal caso si distinguono perchè in genere sono anche una varietà alquanto diversa, con foglie spesso diverse da quelle della parte innestata), in tal caso vanno eliminati alla base.
Se invece spuntano direttamente da rami già innestati, allora sono del tutto simili a questi, e prima o poi fruttificheranno come gli altri (in tal caso, non è detto che convenga sempre eliminarli, perchè potrebbero essere utilizzati per rinnovare la vegetazione, sostituendoli ai rami più vecchi o deperiti...)
 
C

cncsimone

Guest
Grazie. Mando al più presto un foto in allegato, ma non credo che ancora li abbia, perchè l'ho comprato da poco in un vivaio, la mia era per un eventualità futura
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Povero, ha ancora il cartellino, fallo ambientare un po' prima di pensare a tagliuzzarlo....:D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
nel senso che l'hai appena comprato è hai già su di lui delle cattive intenzioni.... avrà attacchi di panico ogni volta che ti vede...:ciglione:
 
Alto