• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo i diavoli arriva il virus DNS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Buongiornissimi a tutti,vi rispondo dalla riva del mare,giacche' mi ritrovol ultimo iPad 3 Dell ultima generazione. . .enon un pc. . .dunque non credo che mi riguarda questo problema o no ?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Lettera di protesta a Repubblica:

Lettera di protesta a "Repubblica"

Sorry for my international friends, but this post is in Italian as it relates to an Italian newspaper horrid article on DNS Changer and my rebuttal.

Carissimi,

come spesso accade, l'articolo all'URL:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/07/07/news/luned_nero_internet_stop-38668271/?ref=fbpr

contiene numerose, imbarazzanti imprecisioni, a cominciare dal titolo: "Internet" non sarà oscurato da nulla. E non ci sarà nessuna apocalisse.

Lunedì i computer non saranno "a rischio infezione" (l'infezione ormai e' stroncata). Gli unici computer a rischio saranno quelli infettati mesi e mesi fa e da allora mai curati.

E no, non saranno "sbattuti fuori dal web", e tantomeno dall'FBI. Dite proprio bene: "Sembra la trama di un cyberthriller", e il vostro articolo lo è, perche' non riflette nemmeno lontanamente la realtà.

Non è nemmeno vero che il malware "scatterà appena i pc o i tablet tenteranno di collegarsi al web, agendo sull'indirizzo Dns, quello cioè che ci consente di indirizzarci per le autostrade del web".

Il malware è già "scattato", e ha già agito sull'impostazione DNS dei computer infettati. In buona sostanza, ha "sostituito" l'elenco telefonico che ognuno dei computer infettati consulta per navigare in rete.

Quando l'FBI ha abbattuto la gang che lo ha scritto, non è stata
"costretta così a 'ricostruire' il mondo Internet dei computer infetti". Ha semplicemente messo in rete, al posto del server DNS in questione, una batteria di server normali (ovvero, delle copie dell'elenco telefonico giusto).

Quello che succederà lunedì è che questo sistema-tampone verrà spento. Quindi, senza panico e terrore, semplicemente quei computer non ancora rimessi a posto avranno delle difficoltà a navigare e dovranno rimettere l'impostazione del server DNS corretto, quello del loro provider. Tempo di una telefonata di 15 secondi a un tecnico.

Per cui è sbagliato dire "Da questo momento in poi, insomma, i nostri computer non saranno più protetti: ma visto che i siti pirata sono già stati bloccati, la conseguenza sarà il blocco totale di Internet. Non riusciremo più a collegarci. Black Out. Buio completo."

Come si coglie dal resto dell'articolo, si tratta ormai di una minaccia residuale. Sono ben altri i problemi seri e correnti di sicurezza che meriterebbero una trattazione. Ma forse, vista la qualità di questo articolo (e altri precedenti), meglio che non li trattiate.

Non commenterò, perche' sarebbe tempo perso, sul fatto che chiamare gli autori di malware "hacker" sia sbagliato. Se volete, chiamatemi e ve lo spiego, ma sono certo che ci vorrà un lungo corso di rieducazione al corretto uso dei termini.

http://raistlin.soup.io/post/259867884/Lettera-di-protesta-a-Repubblica

E richiudo la polemica.

carne

Florello Senior
Ti sbagli, per bufala s'intende tutto ciò che INGANNA gli utenti,
aver reso noto questo avviso non ho ingannato nessuno perchè anche se (fortunatamente) il pericolo è parziale, non puoi negare che esiste.

Riporto qui il link del disinformatico
[h=2]La piantiamo con questi isterismi? Lunedì Internet non collasserà[/h]
. Per dirla tutta, chi è così inetto da essere ancora infettato da DNS Changer cinque anni fa, riconosciuto da tutti i principali antivirus) merita di essere scollegato. Purtroppo non si può fare la stessa cosa con i giornalisti e titolisti che scrivono bubbole catastrofiste e causano panico senza motivo.[/I][/I][/I]
Non vedo perchè si debba usare questi toni, e se non sono i tuoi, riportarli tali e quali significa che sono il tuo pensiero, ma non pensi che non tutti possono essere esperti di internet anche perchè ho pure letto che l'infezione la si prende senza accorgersene ma ripeto, non tutti sono informatici, che vuoi fare con loro?
E perchè si scusa i giornalisti, a loro è tutto permesso, pure il terrorismo come è stato chiamato? Loro non sono sprovveduti ma si sa, parlare agli sprovveduti è facile fargli bere quello che si vuole...questo come lo chiami?
Pure nell'articolo da me pubblicato era stato detto che :
L'allarme è infatti una versione distorta della segnalazione reale, fatta tempo fa dall'FBI e che I criminali informatici responsabili dell'attacco, avviato nel 2007 e insediatosi in circa 4 milioni di computer in oltre 100 paesi ma era stato anche detto che:
Il rimedio è semplice: controllare di non essere colpiti da DNS Changer visitando (prima del 9 luglio) gli appositi siti di verifica...oltre al link subito aggiunto da elebar

Io non voglio far polemica ma anch'io faccio una lunga ricerca,
con questo chiudo la polemica.

........

E richiudo la polemica.
Chiedo ancora perchè questi toni? chiudi la polemica facendo intendere che non vuoi essere contestata nelle tue affermazioni? Non c'è stata nessuna polemica, la stai facendo solo tu anche solo con il tuo modo di esprimerti intromettendoti in un DD a piè pari in modo autoritario e sgarbato e, se vuoi saperla tutta, io mi attengo maggiormente alle informazioni dei TG ed alle affermazioni dell'F:B:I: che a una piera58 virtuale, scusa l'arroganza ma nemmeno tu sei stata gentile.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ascolta Carne io ho riportato il testo ed il link come si fa di regola e come fanno tutti senza fare riassunti o modifiche. Io dico una cosa tu ne dici un'altra, io dico bianco e tu rispondi nero, per me questa è polemica. Ho spiegato ampiamente che l'articolo con tutto l'allarme creato è una bufala, tu puoi dare mille spiegazioni di tue ma tale rimane. BUFALA.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto