• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su Sabbia Silicea

Homersimpson23

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei effettuare, per la prima volta, sul mio tappeto erboso il top dressing.
Ho girato alcuni punti vendita di materiale edile ed ho trovato questo prodotto che allego foto





in alternativa ci sarebbe la misura successiva ovvero da 0,6 a 1,6 mm

Vi chiedo se questa tipologia di sabbia può andare ed anche quale granulometria scegliere.
Grazie.
 

Allegati

  • 20230905_093156R.jpg
    20230905_093156R.jpg
    573,6 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei effettuare, per la prima volta, sul mio tappeto erboso il top dressing.
Ho girato alcuni punti vendita di materiale edile ed ho trovato questo prodotto che allego foto





in alternativa ci sarebbe la misura successiva ovvero da 0,6 a 1,6 mm

Vi chiedo se questa tipologia di sabbia può andare ed anche quale granulometria scegliere.
Grazie.
La granulometria per il Top deve essere 0-0,2 e la sabbia deve essere silicea al costo di circa 4/6 euro al sacco da 25 kg
 

Homersimpson23

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
quindi deduco che è troppo grossa ?
Sono confuso, perché ho letto che non deve superare i 2 mm ed avere una granulometria 0/2
Quella in foto, all'inizio della scheda tecnica, c'è scritto 0/1

Non pensavo che fosse così difficile trovare questo prodotto.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Grazie per la risposta.
quindi deduco che è troppo grossa ?
Sono confuso, perché ho letto che non deve superare i 2 mm ed avere una granulometria 0/2
Quella in foto, all'inizio della scheda tecnica, c'è scritto 0/1

Non pensavo che fosse così difficile trovare questo prodotto.

Io a suo tempo presi questa da Leroy Merlin, sabbia silicea di fiume granulometria 0-1mm, l'ho trovata molto valida; sacchi da 20kg costo circa 2 euro a sacco.

Resizer_16940752782871.jpg
Provai a prendere anche la misura sopra come granulometria per fare una prova ma vidi che era troppo grossa, più che sabbia mi sembravano sassolini
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Il consiglio migliore che posso darti è andare di persona a vedere.
Nei magazzini a volte c'è qualche sacco un po' rotto da dove fuoriesce il materiale oppure chiedi al personale o proprio alle brutte provi intanto a comprarne uno (il costo è modesto) ed una volta aperto tocchi con mano così ti rendi davvero conto di com'è realmente quella sabbia prima di comprarne una vagonata!
 
Alto