• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine autunnali

B

Belladonna

Guest
ciao a tutti,
io ho iniziato l'orto a fine aprile con i pomodori, zucchine e qualche lattuga, partendo da un terreno pieno di sassi e poverissimo, e ho ottenuto, almeno coi pomodori, un notevole successo (50 piante vari tipi, raccolti finora circa 80 Kg di pomodori)
.

Tutto questo solo aggiungendo del terriccio dopo aver tolto i sassi, e con qualche concimazione con fertilizzanti specifici per orti ma inorganici.

Pensavo una volta tolti i pomodori (fine agosto o meta' settembre, quando finiscono di dare frutti) di dare una bella rivoltata al terreno , aggiungere nuovo terriccio, concimare con compost e letame equino, lasciare riposare un po' e poi pensare all'autunno/inverno.

Domanda: secondo voi va bene questo procedimento, ci sono controindicazioni per coltivazioni successive ai pomodori, cosa si potrebbe piantare? (che richieda non molte cure.... ) ;)

Un saluto a tutti
Belladonna :cool:
 
G

Giam

Guest
Per l'autunno-inverno ti consiglirei porri, cavolo nero (quello che si chiama anche cavolo penneto, molto coltivato in Toscana), cicoria da taglio, endivie (anche da taglio) e qualche lattuga. Fra tutti gli ortaggi citati solo per lattuga (attenta a scegliere varietà autunnali) e per le cicorie potresti partire dal seme, in quanto gli altri tipi di ortaggi dovresti già averli seminati. Per questi, quindi, potresti acquistare le piantine.
Sono inoltre quasi tuti ortaggi che non hanno bisogno di molto concime, anzi, in genere, per le verdure da foglia coltivate in autunno inverno, è sconsigliabile eccedere in concimi (sopratutto quelli che apportano molto azoto) in quanto, in assenza di molto sole, tendono ad accumulare nitrati (sopratutto gli spinaci).
Un po' di letame in più io lo metterei magari ai cavoli, mentre per gli altri, sopratutto se messi al posto di ortaggi per i quali hai dato concime in abbondanza, non aggiungerei altro, rimandando la cosa a gennaio-febbraio.
Ciao.
Ciao.
 
G

Giam

Guest
un errata corrige: cavolo pennAto e non pennEto...
Visto che ci siamo, ti consiglierei di seguire le rotazioni degli ortaggi. In pratica si tratta di non coltivare nella stessa aiuola ortaggi della stessa famiglia botanica per 2 anni di seguito (la cosa sarebbe un po' più complicata, ma nei piccoli orti credo sia piuttosto difficile rispettare l'ortodossia...). Per esempio: se in un'aiuola quest'anno hai coltivato pomodori, il prossimo anno è meglio che non vi coltivi altre solanacee (peperoni, melanzane); oppure: se quest'anno in una aiuola hai coltivato cipolle, il prossimo anno è meglio se non ci pianti altre liliacee (porri, agli).
La rotazione serve a non sfruttare troppo le stesse sostanze nutritive e a non "accumulare" nella stessa aiuola germi patogeni.
Se hai bisogno di altri chiarimenti (per quelli che ti posso dare io), dimmelo.
Ciao.
 
B

Belladonna

Guest
Ciao a tutti!

Ringrazio molto Giam per i consigli, torno solo ora dalle ferie e non vorrei essere sembrata maleducata, ma ero solo nell'impossibilita' di accedere a Internet.
(Ho visto il tuo album fotografico, complimenti!
)

L'orto e' ancora occupato dai pomodori, ho avuto molte soddisfazioni (in cifre, piu' di 100 Kg) anche se nella seconda meta' del mese il maltempo mi ha costretto a togliere circa la meta' delle piante (da 50 a 30). Le superstiti hanno ancora molti fiori e sono abbastanza rigogliose, penso che se il tempo continuera' sul bello forse arrivo a fine settembre prima di toglierle per dare spazio ad altro.

Una domanda: esiste una varieta' di zucchine "da fiore"? Le 2 piante che ho nell'orto hanno prodotto solo ottimi fiori e forse 2/3 zucchine striminzite...

Ho chiesto a un collega in ufficio che si diletta nell'orto e mi ha detto che potrebbero essere zucchine da fiore, ma ho come la sensazione di una presa in giro...

voi che dite?

Buona giornata

Belladonna
 
B

Bre

Guest
cavoli, cioe'
che meraviglia i tuoi pomodori!!!
io ne ho raccolti 4 (quattro) dalle mie piante in vaso e poi non so se faranno ancora fiori
ciao
Bre
 
R

Riccardino

Guest
Ciao,
anche le mie zucchine hanno fatto pochissimi frutti.
In generale le zucche e le zucchine tendono a fare più fiori maschi che femmina e parecchi di questi ultimi non allegano, ma quest'anno la cosa ha superato ogni limite (ho scoperto nei dintorni si sono lamentati in molti se non tutti).
Per quel che riguarda le zucchine da fiore: esistono delle varietà selezionate per produrre più fiori possibile, ma di solito fruttificano anche ...

Un'ultima cosa: se hai pochi insetti utili le zucchine non fanno il frutto: provata l'impollinazione manuale?

Ciao
Riccardo
 
B

Belladonna

Guest
ciao Riccardino,
leggere il tuo post mi ha risollevato, come si dice... mal comune mezzo gaudio!

Come vanno i tuoi peperoncini? ;)

Un saluto a tutti

Belladonna :cool:
 
M

mdl

Guest
Ciao,
anceh le zucchine di mio cognato sono state poche in più eravamo tutti via quella settimana e così sono diventate enormi e praticamente immangiabili
 
A

Andrea Nick

Guest
Io quest'anno ho piantato 4 piante di pomodori in due vasi di 40x40 (mi pare) e ho avuto un bel raccolto in tre momenti diversi... le zucchine invece solo foglie e qualche misero fiore, e i peperoni nisba!
Ora ricomincio con la lattuga, sepriamo bene..
ciao
 
M

melusina

Guest
ciao, mi chiamo laura e sono nuova. abito in val brembana e coltivo due orti. volevo dire la mia sui pomodori. su 40 piante, tutte sanissime all'inizio (i pomodorini a ciliegia sono arrivati a 2 metri di altezza...) adesso è rimasto un cumulo di cadaveri. le piogge incessanti hanno fatto marcire tutto. un vero peccato. invece le mie zucchine, nate da seme e non acquistate in piantina, hanno prodotto veramente tanto. erano striate. una incredibile produzione l'ho avuta con le tonde chiare di nizza. mai provate? Sono fantastiche, e ripiene sono squisite.
ciao a tutti. lau
 
Alto