• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia pomodori

zaputino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

questo è il mio primo post su questo forum.
Quest'anno ho deciso di coltivare nel mio giardino qualche oianta di pomodoro.
Ho problemi con alcune piante. Hanno gia i pomodori, e anche abbastanza grossi.
Da qualche settimana però i pomodori non crescono più e ora hanno assunto un colorito strano.
P1010168_S.jpg

Inoltre i pomodori piccoli hanno smesso di crescere e presentano lo stesso colorito.
P1010169_s.jpg

Questa è un'altra pianta che sembra presentare lo stesso problema
P1010166_s.jpg .

Da completo inesperto non so proprio di cosa si tratti...
Mi potete dare una mano?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

zaputino

Aspirante Giardinauta
ciao,
ma lasciali maturare dopo che sono diventati grossi no?

Volevo solo capire se hanno qualche malattia, visto che anche quelli più piccoli non stanno più crescendo da ormai 3-4 settimane.
come si vede dalle foto, hanno delle macchie strane ed il colorito non mi sembra quello dei pomodori che stanno maturando.
Poi ripeto sono un perfetto neofita.
La mia paura è che possano infettarsi anche le altre piante buone....
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
A parte quello col marciume apicale a me paion normali. Il colore dei cuore di bue penso che sia dovuto alla maturazione. A meno che tu non abbia fatto dei casini con i fertilizzanti presto cominceranno a maturare anche se non crescono. Visto poi che è il primo anno che fai l'orto in un giardino, magari il terreno è poco adatto o un po' scarico.
 

zaputino

Aspirante Giardinauta
Grazie peer le risposte.
Faro come mi avete detto. Vi farò sapere.
Intanto oggi ho staccato i primi 4 pomodori (cuore di bue). :food:
 
Alto