• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su muschio

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao
Sul mio prato ho notato delle zone di muschio che piano piano si stanno estendendo.
Il muschio è localizzato in prossimità degli irrigatori nella porzione di prato che si trova a Nord, praticamente quasi sempre all'ombra.
Su questa zona, all'epoca della semina, ho usato prato per zone ombrose.
10 giorni fa concimato con il concime "estivo" ...
Ieri ho comprato il concime anti-muschio della Wolf Garden (questo qui WOLF-Garten Italia: Dettaglio Concimi prato[showUid]=66&cHash=39977c272d) in quanto rispetto agli altri presenti ha un titolo di Ferro maggiore (8 %) .
Come mi devo comportare? Siccome questo concime ha anche Azoto non è che l'erba mi assorbe troppo concime e mi prendo poi qualche fungo?
grazie
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prendersi fughi di questi tempi è cosa rara per cui non me ne preoccuperei, va bee il concime contenente ferro ma sarebbe statomeglio l'uso di solfato o chelato di ferro o anche prodotti tipo l'iroite o il green premium iron che contengono solo ferro a lenta cessione (occhio che tutti i prodotti ominati ad eccezione del GPI macchiano).

Co questi farai fuori il muschio ma non gli impedirai di riformarsi, dovresti più che altro migliorar eil drenaggio di quelle zone e,se possibile, ridurre l'ombra e aumetar el'ariosità della zoa... altrimeti è una battaglia persa
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A completamento della risposta di Grenn Thumb, anche alzare l'altezza di taglio (qualora sia possibile)
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
Per l'altezza di taglio non è un problema...per il discorso dell'ombra la vedo dura...essendo a nord prende pochissimo sole...d'estate ad esempio prende qualche ora di sole (1-2) la mattina presto...poi il sole gira e la casa gli fa ombra... quindi meglio che prendo solo il solfato di ferro?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il solfato ferroso e' piu' economico rispetto agli altri prodotti, tuttavia non e' con rilascio graduale, pertanto dovrai intervenire spesso. Se lo usi granulare, non superare la dose di 50g/mq. Personalmente pero' opto per soluzioni liquide (anche con innaffiatoio) scigliendo 50g (1 cucchiaio) in 6litri d'acqua. Mescola bene e poi innaffi 2 mq di superficie. Altra cosa e' inoltre installare specie che adorano l'ombra.....evitando cosi' il diradamento
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Festuca rubra, F. tricofilla in poche parole festuche fini, non amano il calpestio, gradiscono tagli alti e non troppo frequenti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria si solo che la poa pratense non tollera l'ombra a mio giudizio meglio il blue shadow della tempoverde, ma in questi casi è bene valutare l'impatto estetico se non si cambia radicalmente prato
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ho preso solfato di polvere stemperato 3 cucchiai da cucina in circa 3 litri d'acqua...sulla confezione non ho trovato indicazioni in merito l'ho poi versato sopra al muschio con l'innaffiatoio ho sbagliato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto ok. In base al dosaggio, l'erba potrebbe annerirsi inmaniera temporanea. Gia' domani lo troverai annerito. Lascia passare ancora 1 giorni e poi rimuovilo..
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao
come dicevi tu ieri ho controllato ed in alcuni punti è diventato nero...ma in altri no...forse in quei punti non ho versato bene il solfato?
Una volta rimosso mi conviene traseminare o viste le temperature previste meglio posticipare a primavera? Tieni conto che seminerei Bottos Royal Blue.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intendi dire che il muschio e' annerito o l'erba e' annerita? Se il muschio non e' ancora nero, allora sei stato un po' scarso nel dosaggio. Lo puoi ripassare. Potresti anche traseminare, ma il Royal Blue non si adatta bene all'ombra estrema di cui hai parlato. Senno' acquisti un mix per ombra tra quelli consigliati. Io consiglio il Blue Shadow della Turfseed
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
mi riferivo al muschio...giusto per non farmi mancare nulla ho anche passato quel concime con antimuschio della wolf... :-D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una volta rimosso mi conviene traseminare o viste le temperature previste meglio posticipare a primavera? Tieni conto che seminerei Bottos Royal Blue.
Anche se siamo agli sgoccioli, se la zona post rimozione muschio è parecchio spoglia, meglio traseminare.

cigolo
 
Alto