• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio nel prato

ernesto.b

Aspirante Giardinauta
purtroppo ho constatato che nelle parti più umide del prato ci sono piccole zone infestate dal muschio. Al momento ho distribuito su queste del solfato di ferro!
Come mi devo comportare in futuro per ovviare a questo problema?
Ho visto anche che mi sono nate delle zone con dicondra assolutamente non piantata da me; la località è a Ronciglione e in prossimità dell riva del lago di Vico.
Grazie per le risposte e i consigli che mi vorrete dare.:hands13:
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, purtroppo il muschio e' un problema abbastanza comune nel prato...questo dipende principalmente dalle poke o inesisenti ore si sole, scarso drenaggio...ph ecc..se mancano i suddetti elementi ce' poko da fare...rastrella una volta che il solfato ha fatto effetto e cerca di migliore il drenaggio in quelle zone cn carotatura. puoi anche usare la sabbia silicea da stendere in quei punti, questa contrasta la nascita del muschio. miracoli nn se ne possono fare se manca la luce
 

ernesto.b

Aspirante Giardinauta
Si. lo so che è un problema di luce, infatti adesso ho potato le piante vicine per dare più luce e per meglio arieggiare. Il terreno drena bene infatti non ci sono ristagli.
Grazie per le risposte.
 

P@koGerbillo

Aspirante Giardinauta
Io nel mio parco ho una zona piena di muschio. L erba non è molto curata quindi mi sta abbastanza bene il muschio .magari p0trei destinare uno spazietto alle acidofile. Quali?
 

plays

Aspirante Giardinauta
Se devi mettere acidofile, vanno asportati sui 40-50 cm di terreno, si mette terra d'erica, torba acida, sabbia, e un po' di terreno originario, in modo da tenere valori di acidità adatti. Per aiuole piccole basta il terriccio specifico. Oppure si usa anche zolfo, foglie di castagno, quercia.

Le piú comuni sono le azalee, camelie, rododendri, con diverse fioriture, ma anche altre erica, gardenia, aceri palmati.

Le ortensie vivono anche in terreno non acido

Inviato dal mio Asus Memopad 10
 
Alto