• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su lievitazione naturale

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Mi sto lanciando in un paio di ricette a lunga lievitazione, ma ho un piccolo problema.
La temperatura dell'ambiente dovrebbe essere di circa 25-30 gradi. Esiste qualche trucco particolare, o devo bruciare mezzo pozzo di petrolio di riscaldamento e mettermi in bermuda?

miciajulie

Fiorin Florello
ciao chegue. duuunque. ormai negli appartamenti quei gradi lì non si possono più raggiungere. devo dire che le paste lievitano anche ai 19-20 gradi che ho di solito in casa. anche se, per altre cose, ho individuato 'posticini' dove fa un po' più caldo. tipo per terra davanti al frigo dove esce il calore che crea il motore. ad ogni modo la nonna avvolgeva la ciotolona con la pasta che doveva lievitare in una coperta. non ridere.

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Negli impasti a lunga lievitazione non servono temperature così alte...

L'impasto va fatto maturare per tanto tempo e solo dopo va fatto lievitare , alle temperature che hai detto tu, e per il tempo necessario.....

In genere io dopo aver impastato il tutto, lo chiudo in un sacchetto e lo metto in frigo, per 1/2 giorni....poi quando mi serve lo metto in forno con una tazza d'acqua bella calda per 5/6 ore a lievitare...

Tutto ciò ti consente di usare quantità davvero minime di lieviti, in quanto essi riescono a moltiplicarsi anche a queste basse temperature....

La maturazione dell'impasto è importante almeno quanto la lievitazione poiché ci consente di avere tempo sufficiente per scindere gran parte gli amidi in zuccheri, di raggiungere il giusto grado di acidità dell'impasto, ma soprattutto di avere un prodotto finale più digeribile e dalle caratteristiche organolettiche nettamente superiori rispetto a prodotti lievitati in poche ore...

Ultima cosa.... scegli bene le farine ... per questi impasti ci vogliono farine " robuste ", cioè farine che sopportano lunghe lievitazioni .... di quelle che si trovano in commercio io mi son sempre trovato bene con la MINITOBA, che altro non è che farina americana di grano duro ... in genere per questi scopi è sconsigliato usare la classica 00 a meno che non venga " rinforzata "...

OK, spero di esserti stati d'aiuto... buona vita ...

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, anche io uso la manitoba, di solito mischiata con la 00.
Certo, resta che per quelle sei ore devo trovare qualcosa che resti in temperatura.

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
La temperatura accelera solo la reazione, non preoccuparti su non arrivi esattamente a 25-30 gradi costanti per tutto il tempo...

Già 6 ore sono più che sufficienti per una buona lievitazione anche a 20°...

Ultima cosa... se decidi di usare questo procedimento fai maturare il tuo impasto senza sale... ciò aiuterà i batteri a moltiplicarsi senza problemi, poi ,prima di metterlo a lievitare, gli dai un'energica impastata ed aggiungi il sale....

Curiosità.... si può sapere che impasto devi fare?Pane, pizza, focaccia.....???

Harma

Maestro Giardinauta
Accendi il forno al massimo per un 15 min. poi spengilo,e metti la roba che devi far lievitare.Io l'ho fatto con l'impasto per la pizza e è venuto benissimo..
Mi sto lanciando in un paio di ricette a lunga lievitazione, ma ho un piccolo problema.
La temperatura dell'ambiente dovrebbe essere di circa 25-30 gradi. Esiste qualche trucco particolare, o devo bruciare mezzo pozzo di petrolio di riscaldamento e mettermi in bermuda?

carne

Florello Senior
:) no carne, a parte che non saprei dove trovarlo qui, è davvero troppo lunga.
Uso lo lievito fresco a cubetti.
Per portare a lievitazione più in fretta uso il termometro da cucina, metto la sonda nel forno, lo posto a 28/29° poi metto l'impasto coperto.
Tu hai detto panettone; per questo servono almeno 3 lievitazioni e piuttosto lunghe, per il coissant pure perchè è una via di mezzo tra la pasta sfoglia e pasta brioches mentre per il pane la cosa è più semplice.

mammagiò

Apprendista Florello
Quando devo far lievitare l'impasto della pizza e la temperatura ambientale è piuttosto fresca, accendo la lampadina del forno e pongo il contenitore con l'impasto chiuso in una busta di plastica...

Non so se è questo che volevi sapere....

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io invece accendo il forno a 50° e quando arriva in temperatura, spengo e ci metto l'impasto ..... diventa una mongolfiera :food:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Alla fine ho preso ispirazione da alcune cose trovate su internet.
Ora sto creando la mia scatola di lievitazione, vi farò sapere quando avrò fatto :)
Grazie delle risposte!

Alto