Buon giorno. Ho chiesto informazioni per la portata del terrazzino a un ingegnere, dicendomi che , generalmente, nelle nuove costruzioni , è di 300 kg/ mq.
.... ecco sto "dicendomi" non va per niente bene.... se vuoi caricar pesi sul terrazzino la portata deve essere certa e scritta ....il "dicendomi" mi sa tanto d'intrallazzo in economia....
e no, "generalmente" le portate per i terrazzi o terrazzini sono di 450kg/mq .... 350 kg/mq sono bassi /pochi e di solito sono usati per i balconi ed i poggioli ( di dimensione ed uso ben più limitato)...... ed in questo e per questo che esistono norme di legge ben precise..... oltremodo indispensabili per poter usufruire senza rischi per la sicurezza e l'incolumità sia degli immobili sia dei suoi abitanti residenti.....in casi diversi e per difetto potrebbero cedere le solette abbattendosi sui sottostanti piani.....
ed il fatto che all'interno del tuo terrazzino vi sia una colonna di sostegno / di rinforzo la dice lunga.....e questo lede/limita di non poco la tua libertà di arredare con vasi e piante il tuo terrazzo.....300kg/mq sono davvero pochetti..... questo vuol dire che dovrai obbligatoriamente usare vasi e piante ben più piccoli/e.... e molto più leggeri.
già per fare una siepe frangivista il peso sale non poco......
non accontentarti di un "sentito dire" a voce devi assolutamente per la tua sicurezza e quella sottostante richiedere il capitolato ed il progetto tecnico dell'immobile, magari quello ufficiale presentato per la concessione edilizia e/o depositato in catasto.