• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su come progettare piccolo terrazzo.

Alex 76

Aspirante Giardinauta
Buon giorno. Ho chiesto informazioni per la portata del terrazzino a un ingegnere, dicendomi che , generalmente, nelle nuove costruzioni , è di 300 kg/ mq.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buon giorno. Ho chiesto informazioni per la portata del terrazzino a un ingegnere, dicendomi che , generalmente, nelle nuove costruzioni , è di 300 kg/ mq.
.... ecco sto "dicendomi" non va per niente bene.... se vuoi caricar pesi sul terrazzino la portata deve essere certa e scritta ....il "dicendomi" mi sa tanto d'intrallazzo in economia....
e no, "generalmente" le portate per i terrazzi o terrazzini sono di 450kg/mq .... 350 kg/mq sono bassi /pochi e di solito sono usati per i balconi ed i poggioli ( di dimensione ed uso ben più limitato)...... ed in questo e per questo che esistono norme di legge ben precise..... oltremodo indispensabili per poter usufruire senza rischi per la sicurezza e l'incolumità sia degli immobili sia dei suoi abitanti residenti.....in casi diversi e per difetto potrebbero cedere le solette abbattendosi sui sottostanti piani.....
ed il fatto che all'interno del tuo terrazzino vi sia una colonna di sostegno / di rinforzo la dice lunga.....e questo lede/limita di non poco la tua libertà di arredare con vasi e piante il tuo terrazzo.....300kg/mq sono davvero pochetti..... questo vuol dire che dovrai obbligatoriamente usare vasi e piante ben più piccoli/e.... e molto più leggeri.
già per fare una siepe frangivista il peso sale non poco......
non accontentarti di un "sentito dire" a voce devi assolutamente per la tua sicurezza e quella sottostante richiedere il capitolato ed il progetto tecnico dell'immobile, magari quello ufficiale presentato per la concessione edilizia e/o depositato in catasto.
 
Ultima modifica:

Alex 76

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, effettivamente non ho chiesto una perizia ho solo posto una domanda informale a questo mio amico ingegnere. Anche lui mi ha confermato i dati da te in possesso ribadendo che per restate in sicurezza è meglio non superare i 300kg mq. Vedrò come avere dati più certi. Credevo che superare quel limite di peso fosse difficile.
 

angelone54

Guru Giardinauta
La profondità del terrazzino è "interessante"(ca 3.00 m), ben venga la presenza della colonna che sicuramente sarà presente anche nell'angolo opposto. Al di la dei carichi fossi in te non andrei oltre alla collocazione di alcuni vasi importanti per lasciar posto ad una zona living da sfruttare nei periodi caldi. Il clima che c'è dalle tue parti ti consente di spaziare sulla scelta delle piante. Personalmente, quella colonna, la coprirei con una bouganvillea inserendo un pannello grigliato tra il prospetto e la colonna stessa.:)
 

Alex 76

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per i consigli e la vs competezenza che mettete a disposizione. Scusami ma non ho capito dove mette testi il grigliatio per un eventuale rampicante?
Vi posto due foto frontali
 

Alex 76

Aspirante Giardinauta
Bello si mi piace l idea. Come proseguire? Vorrei sistemare un tavolo per cenare. Quindi come rampicante un buganvillee e come altre piante? Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ripeto, il clima e l'esposizione si prestano ad una infinità di soluzioni. Fossi in te mi orienterei su pochi ma graziosi arbusti/alberelli collocati in vasi/contenitori di "effetto". Ad esempio piazzerei un bel Acero rosso giapponese, un bel Melograno nano, un Ulivo delle tue terre ecc. Pochi vasi ma belli. Per la zona Living un tavolo in teak o in resina, allungabile all'occorrenza. :)
 
Alto