• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su come progettare piccolo terrazzo.

Alex 76

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Sono Alessio, nuovo del forum e con pochissima esperienza. Sono prossimo all'acquisto di un nuovo appartamento. Avendo un terrazzino di 5 metri per 3 metri circa, esposto a sud , provincia di Taranto, come devo procedere? Mi potreste dare consigli ? Grazie tante.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Richiedere dei consigli è un po' troppo generico. Occorre conoscere la tipologia del tuo terrazzo, quali piante gradisci, quante ore di sole diretto riceve, struttura portante idonea a sopportare certi pesi. Un paio di foto o una planimetria sono ben accette.:)
 

Alex 76

Aspirante Giardinauta
Grazie, a giorni inseriro' delle foto, appena potrò entrate visto che oggi stanno realizzando il massetto. Come piante nn so proprio si cosa orientarmi. Credo che delle mediterranee possano fare al mio caso. Quindi corbezzolo, un alberello di ulivo, alloro, rosmarino... Vorrei comunque, anche un po di colore. Grazie tante
 

njnye

Florello Senior
Il parapetto sembra bassissimo, quanto è alto? Hai dei vincoli condominiali su cosa tenere in terrazzo?
Sai quant'è la portata per metro quadro? Le piante che proponevi (rosmarino escluso) per stare in pieno sole dovrebbero avere dei vasi degni di nota, a Taranto picchia e lì c'è tanto bianco che riflette la luce.
Insomma, avessi proposto delle succulente sarebbe stato diverso...
 

njnye

Florello Senior
Vorrei potermi schermare in modo da poter usare il terrazzino in piena privacy. Grazie
Non riesco a farmi un'idea dell'altezza del parapetto, comunque sotto il metro non potrà essere, il piano sarà primo o secondo, quindi per forza dovrai sporgere di almeno mezzo metro per schermarti.
In condominio ti consentono di andare oltre l'altezza del parapetto? Perché non sarebbe il primo caso che per "estetica" poi fanno rimuovere tutto.

Se verifichi una portata adeguata e il condominio te lo consente, puoi mettere dei graticci di legno e farci crescere rampicanti. A Taranto puoi permetterti delle specie che qui al Nord non reggerebbero mai, quindi puoi spaziare.
Se ti serve privacy tutto l'anno puoi valutare il rincospermo (ma non ti deve dare fastidio l'odore). Credo che anche la bouganville dovrebbe essere sempreverde da te. Se ti serve solo in estate anche l'ipomoea può essere una soluzione, oppure i piselli ornamentali. Non sono convinta delle siepi invece, forse si può valutare il bambù ma sempre torniamo sul peso che può reggere il terrazzo e se può reggere lui la tua battuta di sole.
piante-da-siepe-in-vaso_NG3.jpg

Hai sistemi di "scolo" dell'acqua dedicati sul terrazzo o quando innaffi finisce in strada?

PS: le succulente sono le piante grasse, per la tua esigenza come non detto...
 

Alex 76

Aspirante Giardinauta
L altezza del parapetto posso verificarla, per il regolamento condominiale ci vorrà tempo visto che gli appartamenti verranno consegnati a giugno. Il piano è il primo di due, sotto ci sarà il piano terra con giardino. Quindi dovrò verificare anche la portata. Quali piante perenni da mettere in vaso, al di fuori della schermatura, potrei acquistare?
 

njnye

Florello Senior
Quali piante perenni da mettere in vaso, al di fuori della schermatura, potrei acquistare?
Domanda troppo generica, anche perché c'è da capire quanto sole prenderanno nel caso ci sia la schermatura, quanto andranno innaffiate, come potrai innaffiarle (vedi domanda sugli scoli). Che diano bei fiori poi è relativo. Cosa sono per te bei fiori? Quanta voglia hai di pulirli una volta sfioriti? Sempreverdi o meno? In che stagione poi vorresti le fioriture?
Al momento ci sono troppe variabili in gioco per darti una risposta sensata, devi essere tu a chiarire meglio la situazione e vedrai che avrai anche maggiori risposte.
 

Alex 76

Aspirante Giardinauta
Dedicare tempo....non so credo un giorno settimanale...anche perche mi prendo cura, per quello che riesco a fare di questo altro bel giardino del mio impianto sportivo ci posto alcune foto
 
Alto