• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo: progettare barriera

Gimbl

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è il mio primo post e mi scuso in anticipo per eventuali errori. Premetto anche che sono a digiuno di qualunque nozione di giardinaggio e vi prego quindi di essere clementi.

La mia richiesta nasce da un'esigenza: il mio nuovo appartamento ha un balcone/terrazzo di dimensioni 9x3 metri che dà sulla strada e vorrei creare una "barriera" alta circa 150cm lungo tutta la ringhiera per avere un pò di privacy. Vi allego una foto.

20130625_083043.jpg


Il balcone è esposto a Nord e riceve sole diretto solo al mattino. Località Napoli.

Richieste (in ordine di importanza)
1) creare una barriera di circa 150 cm in altezza e che non occupi troppo in "spessore"
2) che non richieda troppe cure
3) sempreverde??
4) che non attiri troppi insetti

Avevo pensato ad una bordura di bosso nano alta 40-50cm da attaccare alla ringhiera (in alluminio) ma credo che il peso sia troppo. Pensavo di utilizzare dei vasi rialzati dal suolo, ma non so orientarmi..

In alternativa potrei usare una siepe di tuia o di bosso o di edera alta circa un metro e mezzo?

Grazie!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io fossi in te non esiterei ad installare dei pannelli grigliati in legno: ditta Alce, Pircher o il Ceppo sono i più gettonati. La profondità del terrazzo, 3 metri, ti consente di allestire delle fioriere profonde almeno
45 cm. Ovviamente tieni conto del carico di sicurezza della soletta prima di caricarlo eccessivamente.
Se non vuoi sfruttare i rampicanti l'esposizione a nord con sole solo al mattino ti permette di utilizzare le acidofile: Ortensia, Rododendro, Azalea, Camelia e anche l'Aucuba e tante altre. Le cure? Tutte le piante hanno bisogno di acqua, concime, terra giusta e buona, drenaggio, e talvolta
occorrono specifici antiparassitari o funghicidi! Le ns piante bisogna osservarle spesso, vivono con noi, abbiamo scelto noi di convivere con loro pertanto vanno curate e rispettate! Potessero parlare.......:DCiao
 

Gimbl

Aspirante Giardinauta
Mi sono quasi deciso...

Per iniziare 2-3 vasi da 100x40x40 con rincosperma, poi penserò al resto...

Le mie domande sono:
1) sono sufficienti 2 piante per ogni vaso da 1 metro?
2) sono adatte le piante da circa 180cm di altezza cresciute su un'asta che ho visto in vivaio? 15€ è un prezzo accettabile?

E poi la domanda più importante: dove potrei acquistare (oppure come potrei costruire) un traliccio alto 150cm economico, efficace, solidale con il vaso e quasi invisibile??
Io pensavo a due aste verticali piantate nel vaso con una rete in nylon leggera stesa tra le due aste...


grazie per la pazienza
 

angelone54

Guru Giardinauta
Due piante di rincosperma vanno bene. Se costano 15 € e sono alte 1,80 cm comprale subito:ciglione:
Per il fai da te ti rimando al suggerimento precedente i lavori fatti in economia non mi piacciono meglio non farli! :Saluto:
 

Gimbl

Aspirante Giardinauta
allora...

le fioriere con spalliera in legno mi danno un pò di oppressione...sembrano vagamente delle grate alla finestra viste dall'interno della casa. Le terrò come ultima opzione.

Mi rendo conto che una rete in nylon forse è troppo leggera per sostenere il peso della pianta...ma una struttura del genere potrebbe andar bene? La trovo meno occludente...

lechuza-trio-cottage-graticcio.jpg


magari se si trovasse qualcosa del genere di vagamente più economico..qui tra vaso e traliccio siamo sui 200€
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se dai un'occhiata ai cataloghi delle ditte che ti ho segnalato vedrai che oltre al classico pannello grigliato potresti accostare dei pannelli "aperti" simili a grandi oblò evitando così l'effetto gabbia :ciglione: Per risparmiare tanti soldini potresti realizzare da solo le fioriere in legno, non è difficile! Ho comprato da una falegnameria nel basso Piemonte diversi listelli di legno di abete tagliati a misura. Ho realizzato 6 fioriere da 106 x 45 x 48h e 2 da 66 x 66 x 60h costo 135 €. Viti, impregnante ho passato il tempo e ho risparmiato parecchio!:D :Saluto:
 
Alto