• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su Aceri

contelao

Aspirante Giardinauta
Ciao,
abito in un posto dove c'è un ex vivaio ormai abbandonato da anni, riuscendo a levare parecchi rovi nel centro ho trovato molti aceri rossi verdi a ombrello ma sono molto molto grossi.
Sotto ho trovato dei piccoli, specialmente degli aceri verdi con un tronco verde smeraldo simile a quello delle mimose.
Sapete dirmi che specie sono? posso riuscire a tenerli molto piccoli? da bordura
Grazie mille
 

Delonix

Florello Senior
Sarebbe indispensabile una fotografia ravvicinata delle foglie, dei tronchi, dei piccioli; altrimenti è giocare a "indovina chi"
 

contelao

Aspirante Giardinauta
allego le prime foto grazie IMG_20200419_105749_7.jpg IMG_20200419_105803_6.jpg

non si vedono bene, ma ha dei piccolissimi piccioli rossi, due o tre ogni foglia
 
D

Davide N.

Guest
Interessante questa, non sono nemmeno sicuro che sia un acero... Gli Acer hanno tutti foglie opposte. Non vedo bene dalla foto ma non mi sembrano opposte...
 

danielep

Florello Senior
No, per essere Acer palmatum giapponese lo è, da seme non dovrebbero nascere le cultivar innestate.
Mantenerli piccoli, in terra, sarà difficile.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ACER_PALMATUM%20DISSECTUM%20VIRIDIS_795.jpg

Questo è l'Acer palmatum dissectum viridis, come si vede le foglie hanno l'aspetto "piumoso" che nelle tue foto non si vede.
Si possono contenere benissimo le dimensioni di qualsiasi albero anche allevato in piena terra con opportune potature, e qui viene il difficile, perchè per effettuare queste opportune potature bisogna essere dei giardinieri professionisti.
Per me le piante riprodotte nelle tue foto sono dei classici Acer palmatum o "Acero giapponese".:ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Anche io lì per lì direi Acer palmatum, ma come suggerisce @Davide N. , ingrandendo al massimo le foto, le foglie non sembrano opposte... @contelao potresti fare una foto solo del particolare di dove si attaccano le foglie al ramo per vedere bene a che altezza sono i piccioli? Grazie in anticipo ;):su:

PS @danielep @pluteus e @Davide N. volevo citarvi ma ho combinato un disastro nel modificare il mio messaggio
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ci sono delle cultivar innestate di lentissima crescita, ma, per esperienza, il Palmato verde "modello base" è tra gli aceri palmati più vigorosi. Infatti, in Giappone, cresce in natura;)
 

danielep

Florello Senior
[QUOTE="pluteus, post: 3660710, member: Questo è l'Acer palmatum dissectum viridis, come si vede le foglie hanno l'aspetto "piumoso" che nelle tue foto non si vede.
Si possono contenere benissimo le dimensioni di qualsiasi albero anche allevato in piena terra con opportune potature, e qui viene il difficile, perchè per effettuare queste opportune potature bisogna essere dei giardinieri professionisti.
Per me le piante riprodotte nelle tue foto sono dei classici Acer palmatum o "Acero giapponese".:ciao:
Anche io lì per lì direi Acer palmatum, ma come suggerisce @Davide N. , ingrandendo al massimo le foto, le foglie non sembrano opposte... @contelao potresti fare una foto solo del particolare di dove si attaccano le foglie al ramo per vedere bene a che altezza sono i piccioli? Grazie in anticipo ;):su:
L'ho fatto io, conosco troppo bene quelle foglie per sospettare che possa essere un Liquidambar.

IMG_20200419_105803_6.jpg
Si vede chiaramente che nascono opposte ;)
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Anche io lì per lì direi Acer palmatum, ma come suggerisce @Davide N. , ingrandendo al massimo le foto, le foglie non sembrano opposte... @contelao potresti fare una foto solo del particolare di dove si attaccano le foglie al ramo per vedere bene a che altezza sono i piccioli? Grazie in anticipo ;):su:
L'ho fatto io, conosco troppo bene quelle foglie per sospettare che possa essere un Liquidambar.

Vedi l'allegato 556269
Se vede chiaramente che nascono opposte ;)[/QUOTE]
Ecco a me questa inserzione fogliare era sfuggita... grazie!
 

Delonix

Florello Senior
...mi sa però che forse il disastro sulle citazioni non era tutta opera mia, ma che oggi il sistema è un po'... impreciso... :LOL:
 

danielep

Florello Senior
...mi sa però che forse il disastro sulle citazioni non era tutta opera mia, ma che oggi il sistema è un po'... impreciso... :LOL:
Ho impapocchiato un po' le citazione in "modifica". Almeno la mia ultima si è salvata. Se poi aggiusti la tua penultima sulla mia, dovrebbe sistemarsi;):ciao::ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Confermo Acer palmatum (verde da seme).
Che è nato dalle piante "a ombrello" come dici tu, che saranno molto probabilmente della varietà dissectum.
Sappi che da un Dissectum, non nascerà mai un altro Dissectum.
Per ottenerlo dovrai fare un innesto (appunto sul palmatum)
 
Alto