• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Spatifillo che vorrei recuperare

Sebastiano_87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito e mi sono iscritto perchè ho bisogno di un consigli per il mio spatifillo.
é una pianta a cui tengo davvero tanto e vorrei riuscire a salvarla.
Ultimamente si è deteriorata sempre di più, al punto di essere rimasta solo con una foglia
Questa mattina ho decido per l'ennesima volta di provare a rinvasarala perchè il terreno era continuamente basgnato e la pianta non dava segni di miglioramento, inoltre si era riempita di moscerini.
Queste sono le foto dell'apparato radicale, l'ho tolta dalla terra e lavata sotto acqua tiepida.

Ora non l'ho riposta nel vaso con la terra, perchè pensavo di lasciar asciugare bene le radici prima di rimetterla a dimora, l'ho lasciata su un ascigamano in un luogo buio.
Avete consigli? Conviene aspettare o rimetterla subito a dimora??

Grazie mille per tuti i consigli! WhatsApp Image 2023-03-31 at 09.46.16.jpeg WhatsApp Image 2023-03-31 at 09.46.17.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito e mi sono iscritto perchè ho bisogno di un consigli per il mio spatifillo.
é una pianta a cui tengo davvero tanto e vorrei riuscire a salvarla.
Ultimamente si è deteriorata sempre di più, al punto di essere rimasta solo con una foglia
Questa mattina ho decido per l'ennesima volta di provare a rinvasarala perchè il terreno era continuamente basgnato e la pianta non dava segni di miglioramento, inoltre si era riempita di moscerini.
Queste sono le foto dell'apparato radicale, l'ho tolta dalla terra e lavata sotto acqua tiepida.

Ora non l'ho riposta nel vaso con la terra, perchè pensavo di lasciar asciugare bene le radici prima di rimetterla a dimora, l'ho lasciata su un ascigamano in un luogo buio.
Avete consigli? Conviene aspettare o rimetterla subito a dimora??

Grazie mille per tuti i consigli! Vedi l'allegato 765297 Vedi l'allegato 765300
Piantala in un vaso che la contenga appena con terriccio drenante ottenuto con metà TU buono e metà pomice 3-6 mm. Bagna e poi non bagnare più finché la terra non è asciutta anche in profondità. Tienila al caldo e alla luce indiretta. Sì è conciato così perché troppo bagnato e in terra non drenante.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ha delle brutte radici.
Mettila in terra, in una miscela che contenga almeno un 30% di inerti (pomice, lapillo, perlite).
Bagna quando la terra è asciutta (con gli inerti dovrebbe asciugare nel giro di una decina di giorni).
Tieni la pianta alla luce (può ricevere anche qualche ora di sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio).
Non concimare (con la terra nuova non serve).

Quando le minime saranno stabilmente sopra ai 10 gradi metti la pianta fuori, in posizione ombreggiata. Vedrai che, se non esageri con l'acqua, si riprenderà.

Ste
 
Alto