• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con una sola radice (malandata)

SpaceOddity

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, cerco il vostro supporto perchè, nonostante i tentativi di recuperare la mia orchidea, sembra che la situazione vada degenerando giorno dopo giorno.
Nelle foto che allego potete vedere come, dopo una pulizia delle radici marce, sia rimasta solo una radice semi decente. Purtroppo proprio la prima parte della radice è marcia quindi non so se questa riesce a prendere l'acqua e i nutrimenti che le servono.

Vorrei sapere da voi se c'è un briciolo di speranza di farla riprendere, e in quel caso che cosa fare. Premetto che dopo la pulizia delle radici l'ho tolta dalla terra e messa in un vaso con l'acqua.

Grazie a chi sarà così gentile da darmi dei consigli :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non ci sono le foto, prima di caricarle le devi ridimensionare, e poi puoi inserirle, se sono sopra gli 800x600 devi mettere l'anteprima altrimenti puoi anche inserirle per esteso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
senza foto provo ad ipotizzare

il problema è capire cosa tu intenda con "messa in un vaso con acqua"

se la radice è marcia a monte va eliminata
la pianta la puoi recuperare una volta ben ripulita, tenendola in sfagno inumidito, eventualmente in sola argilla espansa con acqua nei cm sul fondo
 

SpaceOddity

Aspirante Giardinauta
Scusate, le avevo caricate ed il sistema non mi ha dato alcun errore quindi non mi ero resa conto. Spero che adesso si vedano :)
 

Allegati

  • 20210803_153414.jpg
    20210803_153414.jpg
    367,5 KB · Visite: 11
  • 20210803_153420.jpg
    20210803_153420.jpg
    362,2 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la parte superiore della radice sembra proprio marcia, la parte finale invece sembra in forma, ma non so fino a che punto riesce a nutrire la pianta

c'è la parte nera dove erano attaccate le radici che va ripulita meglio
inoltre ci sono anche dei residui di vecchie foglie secche che stanno marcendo e quindi vanno eliminati

non c'è una foto di come la stai tenendo ora

fosse mia finirei di ripulirla e la terrei in sfagno molto ben strizzato in ombra molto luminosa fino alla comparsa delle nuove radici
e oltre

in mancanza di sfagno puoi usare argilla espansa molto ben lavata dai residui immersa per qualche cm, con acqua sul fondo, non a contatto con la pianta, anche quello dovrebbe aiutare a mantenere un ambiente stabile e aiutare il non deperimento delle nuove radici che sicuramente la pianta proverà ad emettere
 

SpaceOddity

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la spiegazione. In questo momento continuo a tenerela in un vasetto di vetro pieno per metà di acqua. Avendo una sola radice non riesco a metterla in terreno perchè non si tiene in piedi. il vasetto è alto e stretto.

Sapresti dirmi come funziona la tenuta su sfagno? Sinceramente non ne so nulla.
In compenso ho delle palline di argilla, comprate per accompagnare un'altra pianta. Dovrebbe essere quella che intendi. A questo punto proverei con quel metodo. Ma per quanto tempo?
 
Alto