• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Spathiphyllum e Kalanchoe!!

jessica94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum e non so se questa è la sezione giusta ma volevo chiedervi consigli per le mie due piante.
Io abito in provincia di Brescia e da quasi un meso a causa del freddo ho ritirato in casa le mie piante e da qualche settimana ho notato che il mio Spathiphyllum ha le punte delle foglie nere ed ora anche gli steli alla base stanno iniziando a diventare gialli,cerco di tenerla nebulizzata e con il terreno abbastanza umido ma ora non so che fare! La Kalanchoe blossfeldiana invece sta iniziando a perdere le foglie, appena la sfioro si staccano alcune ancora verdi altre invece si sono seccate completamente.. inoltre ho notato che le anche le foglioline nuove stanno iniziando a seccarsi, vi prego datemi qualche consiglio ci tengo molto a queste piantine e vorrei che passino l'inverno!! Entrambi i vasi sono posizionati vicino ad una porta finestra dall'altro lato rispetto al calorifero in una stanza con circa 19-20 gradi dove non ricevono il sole direttamente! grazie mille a tutti per le risposte, spero di essermi spiegata bene!:)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Senza vedere le piante in questione è difficile se non impossibile pensare ad una diagnosi, servirebbe una foto di entrambe,
ad ogni modo

spathiphyllum_NG7.jpg


Questo è un tipico Spathyphillum affetto da marciume radicale, dovuto ad eccesso di acqua nell'apparato radicale..
Dalla tua descrizione posso solo supporre che l'unica causa sia appunto il marciume radicale, magari dovuto ad un virus,
oppure a dei funghi oppure a dei nematodi nel terreno, potresti provare a svasare la pianta ed osservare in che condizioni si trovano
le radici e poi rinvasarlo con della terra nuova, fertile e leggera..

Riguardo alla Kalanchoe se è posizionata dove non vede il sole nemmeno in cartolina, questa di per se è già una causa più che sufficiente
di sofferenza, se non si lascia asciugare il terreno completamente tra una innaffiatura e l'altra, basta già
questo per rischiare la caduta delle foglie ed anche dei fiori.
Va messa in un posto dove riceva la luce del sole magari filtrata ma il sole lo deve vedere, non è una felce,
è una succulenta.
Va innaffiata d'inverno una volta alla settimana con regolarità soffre la siccità e allo stesso tempo l'eccesso di
acqua nelle radici
de più nin zò.
 

jessica94

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, allego delle immagini cosi potete vedere bene le piante, la Kalanchoe a che temperatura devo tenerla? perchè purtroppo l'unico posto al sole in cui potrei tenerla sarebbe una veranda in cui le temperature sono molto basse in inverno :(
 

Allegati

  • 20151127_114008.jpg
    20151127_114008.jpg
    853,9 KB · Visite: 5
  • 20151127_114025.jpg
    20151127_114025.jpg
    771 KB · Visite: 6
  • 20151127_114051.jpg
    20151127_114051.jpg
    881,3 KB · Visite: 9
  • 20151127_113934 (FILEminimizer).jpg
    20151127_113934 (FILEminimizer).jpg
    319,8 KB · Visite: 7
  • 20151127_113934 (FILEminimizer).jpg
    20151127_113934 (FILEminimizer).jpg
    319,8 KB · Visite: 3
  • 20151127_114008.jpg
    20151127_114008.jpg
    853,9 KB · Visite: 10
  • 20151127_114025.jpg
    20151127_114025.jpg
    771 KB · Visite: 3
  • 20151127_114031 (FILEminimizer).jpg
    20151127_114031 (FILEminimizer).jpg
    350,1 KB · Visite: 5
  • 20151127_114037 (FILEminimizer).jpg
    20151127_114037 (FILEminimizer).jpg
    321,1 KB · Visite: 9
  • 20151127_114104 (FILEminimizer).jpg
    20151127_114104 (FILEminimizer).jpg
    353,6 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da quello che si vede non sembra che le piante siano messe male.
Lo spathyphillum ha bisogno di apporti di acqua regolari. Deve essere mantenuto umido ma non zuppo, e l'acqua in eccesso deve uscire dal fondo del vaso.
Non serve nebulizzarlo spesso. L'importante è l'acqua nel terreno anche perché, per le nebulizzazioni, serve acqua distillata o comunque poco calcarea. Gli scompensi idrici (troppa o troppa poca acqua) vengono segnalati dalla pianta con la punta secca delle foglie.
Tieni la pianta in un luogo luminoso ma non al sole diretto.
Regolati meglio con le annaffiature e vedrai che si riprenderà.
In primavera poi, se puoi, mettila fuori. All'ombra ma all'aperto avrà uno sviluppo molto più vigoroso.

La kalanchoe invece non ama molto l'acqua. Bagna quando il terreno è asciutto ma non arido.
Trovale un posto luminoso ed anche per lei occhio all'acqua in eccesso. Non metterla al freddo (non sopporta il gelo). Se non hai un posto in cui le minime non scendano sotto i 10 gradi è meglio che prenda meno sole ma che le temperature non siano troppo basse.

In generale però le foto non denotano nulla di drammatico. Le piante hanno solo bisogno di maggiore controllo della annaffiature.

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Propio stamani in serra dopo giorni di pioggia mi sono accorto che l' acqua entrato in qualche modo era affogato di acqua così scolato via l' acqua l' ho mischiato con torba fina http://i.imgur.com/CjWvxAH.jpg mentre qui lo messa insieme ad altri senza sotto vasi che regolarmente ancora una volta alla settimana gradiscono l' acqua. ihttp://i.imgur.com/tclOJgJ.jpg in genere le Kalanchoe sono piante grasse con una certa resistenza ma va riparata in un posto soleggiata quando c'è d' ora in poi qualche raggio del sole ,controlla il terreno se ha bisogno di essere annaffiata al bisogno :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Grazie mille per la risposta, allego delle immagini cosi potete vedere bene le piante, la Kalanchoe a che temperatura devo tenerla? perchè purtroppo l'unico posto al sole in cui potrei tenerla sarebbe una veranda in cui le temperature sono molto basse in inverno :(


La coltivazione del Kalanchoe è molto semplice. Sono piante che hanno necessità di molta luce anche sole diretta ma in questo caso devono essere riparate nelle ore di punta durante il periodo estivo.

Le temperature ottimali di coltivazione sono tra i 15°C ed i 22 °C . Sotto i 10°C la pianta inizia a dare segni di sofferenza.

Se la pianta è stata lungamente in ambiente privo di insoleggiamento non può essere improvvisamente messo
ala luce del sole diretto, ma va abituata gradatamente.
Cosa intendi per "molto basse in inverno"? sottozero?? in questo caso non potrebbe sopravvivere essendo la Kalanchoe una crassulacea di
origine sub tropicale, non è atrezzata per sopravvivere a temperature molto al di sotto di quelle indicate sopra.

Dalla foto dello Spathiphyllum non mi sembra così mal messo come dicevi tu, le punte delle foglie che si seccano
dipendono da troppa acqua o da troppo poca acqua. Devi solo bilanciare meglio le innaffiature.
 
Alto