• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

areca: aiuto urgente

ROSITA78

Giardinauta Senior
la mia areca (alta circa 1,70 m) mi sta iniziando a preoccupare: le punte diventano grigiastre, si ondulano e piano piano tutta la foglia si annerisce, su altre foglie invece il colore vira verso il giallo e diventano marroni, vi manderei la foto ma adesso c'è poca luce e non si capirebbe niente..cosa può esserne la causa? un'altra cosa che volevo sapere è se è normale che alla base di alcuni fusti si formino dei puntini neri, come una macchiettatura, fa parte della pianta o è una malattia? pensavamo avesse un fungo e l'abbiamo spruzzata ben bene alla base con un funghicida, adesso noto anche che alcune foglie tra le più alte cedono, come se non avessero più sostegno, e si piegano verso il basso..io la bagno poco poco una volta alla settimana, qualche volta salta, è distante un paio di metri da un calorifero e ha buona luce
fra l'altro ha delle foglie nuove, ma se continuo a tagliarne via due-tre al giorno, capirete anche voi ..ci tengo e vorrei che stesse bene, datemi qualche consiglio, vi prego
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, grazie, non così tanti.. speravo che qualcuno mi dicesse almeno se i puntini sono parte del normale invecchiamento della pianta..
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Scusa, non sono un'esperta, ma non sarà per caso il ragnetto rosso? Ho visto che è originaria della Malesia, l'ha il clima è molto umido, te lo posso garantire!! e forse la tua Areca ha bisogno di avere un pò di umidità attorno. Hai provato a nebulizzare le foglie o a metterla con il suo sottovaso, affinchè le radici rimangano all'asciutto, in un sottovaso ampio come la sua chioma che contenga dell'acqua per creare intorno a lei una "colonna" umida?.
Però senza foto in effetti è come dare i numeri al lotto.
Ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao foto grazie ...secondo me l'errore sta proprio nel innaffiare la pianta ..in senso che bagnare poco e' dannoso alle radici, devi innaffiare affinche' l'acqua non esce dal sottovaso...in modo da tenere il terreno leggermente umido in modo uniforme. poi l'acqua in eccesso va subito eliminata , dimenticavo da quanto tempo e' con te questa pianta?...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie per le risposte, scusate.. avete ragione, vedo di mandarvi almeno una foto della foglia danneggiata..purtroppo sono messa malissimo a tecnologia e ho la macchina fotografica sempre scarica..
 
Alto