• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe e parassiti

sailorc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti di parassiti,
da 4 mesi ho una kalanchoe blossfeldiana che e' sempre stata bene, fino a quando, due settimane fa, ho notato qualche foglia secca. Pensando che fosse dovuto alla mancanza d'acqua ho aumentato le innaffiature (da una volta ogni 10 giorni a 2 volte alla settimana) senza risultati. Soltanto oggi mi sono accorta che terra e foglie sono popolati da minuscolissimi animaletti bianchi che corrono dappertutto. Cosa posso fare?
Grazie fin da ora a chiunque volesse aiutarmi.
 
L

lilianaSantos

Guest
La tua kalanchoe blossfeldiana è infestata per cocciniglie cotonosa.
Image2.jpg


utilizza anti-cocciniglie che c'e in mercato
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mah; se "corrono" non penso sia cocciniglia Liliana... :squint: Credo di aver capito che insetti sono, ma ora non mi viene il nome :D, comunque sono abbastanza favoriti dall'umidità, quindi direi che stai bagnando troppo. Se sono quelli che penso non dovrebbero essere responsabili dei danni alle foglie, comunque.

Sailorc, compra un insetticida da "terra"; io ne ho uno in polvere a base di malathion; lo spargi sul terreno, interri leggermente e annaffi. Bagna di meno (fai asciugare benissimo la terra prima di ribagnare) e le simpatiche bestiole dovrebbero sparire... ;)
 

sailorc

Aspirante Giardinauta
Anche io dubito che sia cocciniglia, ma non saprei proprio cosa altro possano essere, non me ne intendo proprio. Potrei provare a fotografarli ma sono talmente piccoli che non riesco a vedere neanche le zampe. So solo che sono argentati e si muovono veloci nella terra. Provero' a farli fuori con l'insetticida.
Grazie per i consigli che mi avete dato.
 
L

lilianaSantos

Guest
elebar ha scritto:
Mah; se "corrono" non penso sia cocciniglia Liliana... :squint: Credo di aver capito che insetti sono, ma ora non mi viene il nome :D, comunque sono abbastanza favoriti dall'umidità, quindi direi che stai bagnando troppo. Se sono quelli che penso non dovrebbero essere responsabili dei danni alle foglie, comunque.
Scusatemi se non n' cocciniglia! se sono altri, non lo so che cosa possono essere.

Elebar se riuscirci a ricordarti mi dici cosi imparo;)
 
L

lilianaSantos

Guest
elebar ha scritto:
un insetticida da "terra"; io ne ho uno in polvere a base di malathion; lo spargi sul terreno, interri leggermente e annaffi. Bagna di meno (fai asciugare benissimo la terra prima di ribagnare) e le simpatiche bestiole dovrebbero sparire... ;)
Dove posso trovare queste insetticida da "terra" perchè io non ho mai visto
 

reginaldo

Florello Senior
Sono in realtà farfalline, aleuroidi,.
E' un insetticida granurale, di odore sgradevole. Puoi forse trovare anche delle frecce la cui punta è piena di insetticida specifico, Un buon fiorista dovrebbe averli entrambi.
Ciao
Reginaldo
 
P

Piera1

Guest
Ma scusatemi, gli aleuroidi o mosca bianca non è tipico dell'estate? Io subisco veri e propri attacchi ma adesso in inverno non nè vedo.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho anche io dei problemi con le Kalanchoe. Presentano sulle foglie e sui boccioli dei minuscoli puntini bianchi, che non si muovono; alcune foglie seccano - tanto che qualche rametto si spoglia del tutto - e sul ripiano che sostiene le piante trovo granellini minuscoli molto scuri, duri al tatto. Infine stamattina, mentre con l'insetticida in mano mi accingevo a dare una bella spruzzata, ho trovato una fogliolina tutta coperta da una specie di bozzolo biancastro sotto il quale si intravedeva un insetto. Lungo circa 1 cm., di colore bruno , piuttosto lucido. Morto. Non posso fare foto digitali, quindi ho cercato di descrivere con precisione e spero che qualche esperto mi dia un consiglio, e soprattutto mi dica se corrono pericoli anche le varie piante d'appartamento. Grazie in anticipo e ciao a tutti.
 

ciaseta

Florello Senior
Silvia ha scritto:
Ho anche io dei problemi con le Kalanchoe. Presentano sulle foglie e sui boccioli dei minuscoli puntini bianchi, che non si muovono; alcune foglie seccano - tanto che qualche rametto si spoglia del tutto - e sul ripiano che sostiene le piante trovo granellini minuscoli molto scuri, duri al tatto. Infine stamattina, mentre con l'insetticida in mano mi accingevo a dare una bella spruzzata, ho trovato una fogliolina tutta coperta da una specie di bozzolo biancastro sotto il quale si intravedeva un insetto. Lungo circa 1 cm., di colore bruno , piuttosto lucido. Morto. Non posso fare foto digitali, quindi ho cercato di descrivere con precisione e spero che qualche esperto mi dia un consiglio, e soprattutto mi dica se corrono pericoli anche le varie piante d'appartamento. Grazie in anticipo e ciao a tutti.
i puntini bianchi forse potrebbero essere cocciniglie, ma il bozzolo boh?:confused:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie Ciaseta, ma dal confronto con precedenti esperienze, mi pare proprio che non sia cocciniglia: il mistero resta fitto. Chi mi aiuta?
 

taty

Giardinauta Senior
ciao...io ho una kalancoe da circa 2 anni...e credimi che ogni volta che aveva dei problemi era sempre perchè l'avevo bagnata troppo e le malattie si innescavano a catena...sempre funghi funghetti..e robe del genere...gli ho sempre dato tutti gli ANTI-...possibili e si è sempre ripresa..in generale è una pianta molto forte....
Questa è la mia esperienza....
aUGURI
 

Silvia

Maestro Giardinauta
C'è qualche modo per liberarsi di questi sgraditissimi intrusi? Finora ho usato un generico insetticida spray per piante d'appartamento, ma se c'è di meglio..
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie brandegeei; io innaffio poco ma starò ancora più attenta. Ora i puntini all'apice dei rametti sono diventati un po' più scuri. Tra qualche giorno ridarò l'insetticida.
 
Alto