• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Spathiphillum morente

Bibi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Sto cercando aiuto per il mio Spathiphillum.... me ne occupo da circa 4 anni, tenendolo in salotto con buona luce e annaffiandolo quando la terra lo richiede. Ha foglie grandi e negli anni ne sono nate di nuove; non sono però mai riuscita a farlo rifiorire (appena preso aveva fiori giganti), anche se l'ho regolarmente concimato con concime per piante verdi.
Qualche giorno fa l'ho trovato con le foglie cadenti, quasi prive di vita e la terra molto umida: sembra abbia preso un colpo di calore, dato i recente aumentare della temperatura. Come posso aiutarlo? Mi dispiacerebbe molto perderlo. Grazie in anticipo :-D
 

Allegati

  • pianta.jpeg
    pianta.jpeg
    309,9 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Lo spathiphillum vuole acqua quando il terreno sta asciugando. In pratica si bagna quando le foglie iniziano a "cadere". Se bagni troppo, il terreno si inzuppa e la pianta marcisce.
Devi fare attenzione anche al controvaso che raccoglie l'acqua in eccesso e rallenta l'asciugatura del terreno.
Quando bagni fai così. Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando, inserendo un dito nel terreno, lo senti leggermente umido.

Sono piante che amano i climi caldi ed umidi, quindi il colpo di calore lo escluderei.
Se il terreno è bagnato non dare ulteriore acqua. Togli il controvaso e lascia che la pianta asciughi un po'.
Se invece il terreno è asciutto in profondità (la prova col dito funziona sempre) bagna bene come ti ho indicato.

Non concimare per un po' e, se puoi, metti la pianta all'aperto ed all'ombra (vedrai una ripresa più rapida).

Per la fioritura dipende molto dalla luce e dal caldo. Nei negozi sono pompate di concime e costrette a fiorire. In casa è più difficile. Inoltre in casa ci sono i riscaldamenti invernali che asciugano l'aria e mandano in sofferenza la pianta per parecchi mesi. L'ideale sarebbe che tu avessi un vano scale illuminato e non riscaldato. Lasciando la pianta in un posto così tutto l'anno starebbe decisamente meglio.

Ste
 
Alto