• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio fico benjamin sta per andarsene..AIUTO!

lisina77

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Il mio fico ormai di dieci anni sta per morire:(. Un anno fa, circa a giugno, l'ho travasato...sembrava andasse tutto bene.
Ora da circa 6 mesi non può più bere acqua. In tutto l'inverno l'ho annaffiato forse tre volte e ogni volta la cosa si è aggravata. Le foglie diventano gialle e cadono..
E' sempre stato piuttosto rigoglioso. Ho scoperto che soffriva anche di cocciniglia..l'ho curato con alcool levando a mano tutti i parassiti. Ora non avrebbe più nulla su cui attecchire :squint:
Credo che la terra lasci respirare poco la pianta. Forse ha cambiato granulometria.
Ho bisogno che mi diate una mano..cosa faccio? cambio la terra ..sperando resista.?
Serve aiuto! pianta fico.jpg
Grazie
lisina77
 

MARINA201080

Giardinauta
non so' se ti può essere d'aiuto ma io ho lo stesso problema con la pachira :cry:
pensavo fosse troppa acqua, diradato le innaffiature ... niente
pensavo fosse poca acqua aumentato innaffiature ... niente
pensavo fosse la terra, preso vaso più grande e cambiato terra... niente
ora l'ultima spiaggia ho provato a somministrare magnesio perchè ho letto che la carenza fà diventare le foglie gialle e necrotiche che poi cadono a partire dalle più vecchie come nel mio caso ... e stiamo a vedere :baf:
oltre a questo non so' più cosa fare ... e da notare che ho un'altra pachira nella stessa identica posizione che invece è florida da far paura :squint:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Per lisina: a questo punto io proverei a controllare le radici, per capire se sono sane oppure no...può essere anche il substrato che non fa respirare le radici, prova a mescolare il terriccio con degli inerti tipo argilla espansa o agriperlite...
poi prova a guardare qua(se non lo hai già fatto...): http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/ficus/

per Marina:un bel quesito anche questo!
non so, prova anche tu a controllare le radici...oppure prova a controllare che non ci siano parassiti, ma non credo...
 

lisina77

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!
Dunque allora stasera mi faccio preparare un substrato più leggero, introduco sulla base del vaso dell'argilla o qualcosa che permetta un buon drenaggio.
Secondo voi posso permettermi di analizzare un poco le radici? Come si devono presentare...non nere immagino. Se le trovo le taglio?
Grazie!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
se trovi radici marce( scure e molli al tatto) tagliale con una lama disinfettata, poi dovresti lasciare asciugare il terreno per qualche giorno in modo che le ferite si cicatrizzino...
per il terriccio(da Elicriso.it):
"Al ficus va bene un terriccio torboso con aggiunta di un po' di terriccio di foglie che alleggeriscono il substrato rendendolo più arioso. Il ficus non vuole in assoluto un terriccio compatto, deve essere molto permeabile e fertile e possibilmente leggermente acido (sono graditi ph tra 5-6) anche se per questo ultimo punto, tutto sommato per nostra fortuna si adatta facilmente anche ai terricci neutri. Ma non transigono sulla permeabilità del terriccio.

Sul fondo del vaso vanno sistemati almeno due centimetri di ghiaia, argilla espansa o pezzi di coccio in modo che non ostruiscano il foro di scolo (che penso sia quello che è successo a te) che periodicamente andrebbe controllato. "

in più, quando cambi terriccio, non concimare per almeno un mese!
 

lisina77

Aspirante Giardinauta
Grazie Frensis,
scure e molli al tatto..
Grazie oggi è il grande giorno..o se ne va di là, oppure resterà com me! Spero la seconda.
Magari stasera aggiungo anche qualche foto dell'operazione.
Ciao e grazie
lisina77
 

MARINA201080

Giardinauta
Grazie anche da parte mia Frensis :flower:
quando ho cambiato vaso le radici erano gialle e rompendone una sembravano secche ... ormai avevano riempito il pane di terra così pensavo di aver fatto bene a cambiare vaso ed aggiungere terra (mescolata con sabbia per renderla più drenante) ... però dopo una prima fase in cui la pianta sembrava stare meglio ha ricominciato a fare foglie gialle :confuso: mah ancora un po' e getto la spugna secondo me questa pianta ha proprio un karma sfortunato :storto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Credo che i ficus in casa dopo tantissimi anni, sia normale che diventino più deboli, ma sicuramente mi sbaglio
Credo che invece tu possa aver ragione. O per lo meno è quello che sta succedendo al mio che deve avere senz'altro più di vent'anni. Sempre stato sanissimo, ma nell'ultimo anno cocciniglia, ingiallimento e caduta foglie e deperimento generale. Ora l'ho accorciato senza complimenti, stiamo a vedere se si riprende.
 

lisina77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono passati due mesi..e credo di essere riuscito a recuperare la pianta:eek:k07:. Certo, era più bella prima!! ci vorrà ancora un pò di tempo prima di rivederla rigogliosa come un tempo.
Ad aprile ho effettuato il cambio della terra. Ho avuto difficoltà a trovare un terriccio permeabile e leggero come da voi consigliato. Alla fine ho optato per un terriccio per ulivi?!?!? Il terriccio si presentava poroso e leggero costituito da "pezzetti" di diverse granulometrie e alcuni sassolini leggeri..vi allego una foto.
In mente avevo ben chiaro cosa servisse alla pianta e non è stato facile farlo comprendere alle commesse che mi offrivano il solito terriccio da fiori!:burningma..
Estratta la pianta dal vaso, il terriccio si presentava secco, fine quasi polvere!!:fifone2: , e scurissimo..
Non è stato difficile ripulire le radici e non ne ho trovate di marce...
La cosa che più mi ha stupito è stato scoprire che la pianta, dopo il rinvaso di giugno 2011, non aveva sviluppato nuove radici o meglio non aveva occupato il nuovo volume messo a disposizione dal vaso più capiente..
Sul fondo del vaso ho aggiunto uno strato di ghiaia e pezzi grossolani di terriccio. L'operazione è terminata posando la pianta sul fondo e aggiungendo poi il terriccio lungo i bordi fino a ricoprirla. Ho preferito non dare subito acqua alla pianta, anche perchè il terriccio nuovo era molto più umido di quello vecchio. Dopo una settimana ho dato acqua e dopo tre settimane la pianta presentava gemme nuove sulla cima..
Ogni giorno mi armo di forbici e taglio i rametti secchi e ormai le gemme nuove si trovano lungo tutta la pianta...wow è di nuovo verde!!:hands13:
Bene sono felice, la pianta dovrebbe essere fuori pericolo..spero.
Ora volevo chiedere:
1)molti rametti stanno sviluppando foglie solamente sulle punte..posso cimare per stimolare la crescita anche all'interno, oppure è meglio che aspetti ancora un pò? come si pratica la cimatura? con le dita o con una forbice?
2) quando posso incominciare a "dopparla" un pochino? Ora sono passati 2 mesi...e va avanti ad acqua circa una volta alla settimana..
ok, è tutto. Grazie pe l'aiuto e son contento. via allego alcune foto!
alla prossima
lisina77
IMG220.jpg
IMG217.jpg
IMG_0909.jpg
IMG_0910.jpg
 

lisina77

Aspirante Giardinauta
Ciao..
capisco il rapporto quasi materno con il mio fico, ma sono "una lui":cool3:,:cool3:
Nessuno sa dirmi se posso potare un pò le cime? Ho paura che si sviluppi solo all'esterno!
grazie ciao !
lisina77
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
si si mia zia lo pota drasticamente quasi ogni primavera e poi lo mette all'esterno in posizione ombreggiata! vedrai che la chioma ritorna folta in fretta =)
 
Alto