• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia morente

M

Mari Francesca

Guest
Ciao! Avrei bisogno di un aiuto e spero che mi possiate dare una mano.
Quando due anni fa mi sono trasferita nella mia attuale abitazione, la prima cosa che mi ha colpito è stata una splendida magnolia di fronte a casa, dell'età credo di almeno 15 anni alta intorno agli 8-10 metri: era favolosa.
Nel corso di questi due anni, non l'abbiamo toccata, però abbiamo sistemato il giardino intorno a lei, riportando la terra e seminando il prato.
Beh, purtroppo :( l'abbiamo vista morire piano piano in questi due anni senza poter far nulla. Le foglie sono cominciate a cadere e adesso è completamente spoglia e sta morendo. Quando arriva la primavera la vediamo fare uno sforzo incredibile per cercare di rifiorire, ma come sbocciano le prime foglie, marciscono e cadono ancora piccoline :cry:
Abbiamo chiamato più volte il giardiniere che ci ha detto che dipende dalle radici che stanno assorbendo troppa acqua. Gli ha fatto anche più volte delle infiltrazioni di non so cosa, ma non sono servite a nulla; tra l'altro l'ho visto anche per nulla speranzoso di poterla salvare ma subito fatalista.
Quello che mi chiedo è: possibile che una pianta che ha almeno 15 anni e che non è stata spostata dallo stesso terreno improvvisamente abbia troppa acqua per il solo fatto di aver rialzato il terreno per piantare il prato?
Non ci sono tubi irrigatori rotti, prima che arrivi l'estate cerchiamo di posticipare al massimo il momento dell'innaffitura (necessaria per mantere il prato), gli altri alberi vicini sono in ottima salute, e soprattutto, la magnolia del vicino a non più di venti metri è bella come lo era la nostra due anni fa :cry:
Vorrei per favore un consiglio, un aiuto o il nome di un botanico da poter contattare. Vi ringrazio e tanti saluti!
 

lobelia

Florello Senior
Mari, mi dispiace per la tua magnolia. Io non ho esperienza di quel tipo di pianta. Inserisci la località nel profilo, può aiutarci a consigliarti meglio.
 

kiwoncello

Master Florello
Non ho ben capito: di quanto hai rialzato il livello del terreno intorno al piede della pianta? Se sì capita talvolta che interrandone di troppo il colletto molti alberi soffrano fino a seccare; a risentirne è soprattutto la rete di radici superficiali che marciscono. Quanto ad incolpare la "troppa" acqua ho forti dubbi in quanto le magnolie prosperano anche se pescano con le radici direttamente nelle falde acquifere.
 
M

Mari Francesca

Guest
Grazie coccinella40 :)

kiwoncello, di preciso non lo so, perchè il lavoro è stato fatto dal giardiniere, tu credi che riabbassando la terra intorno alla pianta avrei dei miglioramenti?
E se fosse invece una malattia delle radici? Ho letto qui sul sito di una malattia che marcisce le radici. Da cosa dipende?
 

kiwoncello

Master Florello
Mari Francesca ha scritto:
Grazie coccinella40 :)

kiwoncello, di preciso non lo so, perchè il lavoro è stato fatto dal giardiniere, tu credi che riabbassando la terra intorno alla pianta avrei dei miglioramenti?
E se fosse invece una malattia delle radici? Ho letto qui sul sito di una malattia che marcisce le radici. Da cosa dipende?

Non so cosa dirti di più: marciume/malattia delle radici se tali possono essere collegati ma questa non è certamente la stagione adatta per riabbassare il livello della terra (se il caso) rischiando così di ledere ulteriormente le radichette, è lavoro da farsi in inverno. Nel dubbio comunque puoi procedere con qualche trattamento antifungino: fatti consigliare dallo stesso giardiniere che ha fatto il lavoro.
kiwo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente il riporto di terreno è stato deleterio, la cosa ormai è risaputa gli alberi sono molto delicati quando si rialza il livello del terreno.
La cosa da fare sicuramente è intervenire presto, asportare il terreno attorno al tronco per un raggio di mezzo metro, cercando di arrivare almeno al vecchio livello; controllare l'apparato radicale di superficie e il terreno sottostante.
Prova con trattamenti a base di fosetilalluminio, via chioma se esiste ancora oppure radicale, da alternare con propamocarb.
Appena riuscirà a fare delle foglie fai dei trattamenti fogliari.
Comunque la consulenza di un esperto...nn il tuo giardiniere...sarebbe cosa migliore. Se puoi farci vedere delle foto?

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente il riporto di terreno è stato deleterio, la cosa ormai è risaputa gli alberi sono molto delicati quando si rialza il livello del terreno.
La cosa da fare sicuramente è intervenire presto, asportare il terreno attorno al tronco per un raggio di un metro, cercando di arrivare almeno al vecchio livello; controllare l'apparato radicale di superficie e il terreno sottostante.
Prova con trattamenti a base di fosetilalluminio, via chioma se esiste ancora oppure radicale, da alternare con propamocarb.
Appena riuscirà a fare delle foglie fai dei trattamenti fogliari.
Comunque la consulenza di un esperto...nn il tuo giardiniere...sarebbe cosa migliore. Se puoi farci vedere delle foto?

Ciao
 
Alto