• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: si sono seccati i germogli

B

bobino

Guest
Paaat, aiuto!

Altro pasticcio....:cry: (il primo è che devo aver sbagliato post :martello:

dunque in novembre ho messo in terra dei bulbi, ....petta il nome.....non me lo ricordo uffa! .... che si sono mossi subito perché fece caldo e mi spuntarono le foglioline..., , .che sono seccate per il freddo....e adesso? Ho ancora speranza di veder qualcosa che nasce? :storto:

eh, eh? :fifone2:

un bacio :love:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
il primo è che devo aver sbagliato post :martello:
....... fa niente ....... l'ho suddiviso :cool2:


dunque in novembre ho messo in terra dei bulbi, ....petta il nome.....non me lo ricordo uffa! .... che si sono mossi subito perché fece caldo e mi spuntarono le foglioline..., , .che sono seccate per il freddo....e adesso? Ho ancora speranza di veder qualcosa che nasce? :storto:
......... sarebbe importante che tu ti ricordassi cos'hai piantato, e questo perchè se sono bulbi che devono sentire il freddo per germogliare (tulipani, muscari, narcisi e magari anche altri che al momento non ricordo), non dovrebbe fregargliene niente ai germogli se sentono il freddo ........ anzi anche il gelo, e questo lo dico perchè qui si è andati anche a - 10 °C ma ai miei germogli di tulipani, narcisi, muscari, iris, tulipani botanici e ipheion come detto sopra non glien'è fregato niente di queste temperature, sono rimasti belli verdi e col caldo hanno ricominciato a crescere.

Quindi ripeto: sarebbe importante sapere cosa sono, perchè magari sono di quei bulbi che non sopportano il gelo, ma se lo sopportano provo a fare 2 "diagnosi":

sono rimasti troppo a secco e "forse" bagnandoli si riprendono

sono stati bagnati troppo, in questo caso dovresti cacciar dentro il ditino nella terra e sentire se il bulbo è molle o sodo ................ se è molle è marcito ........... amen :( se è sodo ........... non ne ho la più pallida idea del perchè si sono seccati :confused:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
a me è capitato quando bagnavo troppo.... dopo un'iniziale buona riuscita (il germoglio spuntava e godeva di buona salute) alla fine si ammosciava tutto .... Praticamnete annegavo il povero bulbo facendolo marcire: mi è capitato con tulipani e narcisi in vaso e anche con gli anemoni. In effetti dopo un'abbondante innaffiata iniziale, ossia appena interri i bulbi, è meglio se ti dimentichi di loro fino alla primavera prima di riprendere le innaffiature.
Oppure potrebbe trattarsi di parassiti... a me è capitato di trovare vermetti e "bestiacce" nella terra dei vasi....
Come ha detto Pat, narcisi, tulipani, giacinti etc.... (i bulbi che vanno piantati in autunno) non soffrono particolarmente il freddo e le gelate.... I germogli bloccano la loro crescita e riprendono a crescere ai primi tepori...
Proprio non ricordi di cosa si tratti? Sapere che bulbi hai piantato sarebbe molto utile....
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
a me è capitato quando bagnavo troppo.... dopo un'iniziale buona riuscita (il germoglio spuntava e godeva di buona salute) alla fine si ammosciava tutto .... Praticamnete annegavo il povero bulbo facendolo marcire: mi è capitato con tulipani e narcisi in vaso e anche con gli anemoni. In effetti dopo un'abbondante innaffiata iniziale, ossia appena interri i bulbi, è meglio se ti dimentichi di loro fino alla primavera prima di riprendere le innaffiature.
Oppure potrebbe trattarsi di parassiti... a me è capitato di trovare vermetti e "bestiacce" nella terra dei vasi....
Come ha detto Pat, narcisi, tulipani, giacinti etc.... (i bulbi che vanno piantati in autunno) non soffrono particolarmente il freddo e le gelate.... I germogli bloccano la loro crescita e riprendono a crescere ai primi tepori...
Proprio non ricordi di cosa si tratti? Sapere che bulbi hai piantato sarebbe molto utile....

Ciao a tutti!
Scusate l'intrusione ma proprio oggi ho visto che le foglie dei giacinti che avevo piantato in autunno (in vaso) sono molli.....vuol dire che li ho bagnati troppo??
:Saluto:
 
B

bobino

Guest
Pat, sono giacinti.
Ho ritrovato lo scontrino fatto a novembre. Dunque allora li piantai nella cassetta e detti una bagnata. Poi li riposi in serra fredda.
Loro si sono mossi e io non li ho più innaffiati. Adesso sono sul balcone, la temperatura è mite. Ho toccato con il dito e sono sodi.

Sei un angelo lo sai? :love:
Un bacio anche a Nuvola...:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bobino ........

.............. anche per i giacinti confermo che freddo e gelo non gli fà nulla, quindi ............ boh :confuso: se dici che non li hai più bagnati, la terra dovrebbe essere secca ......... beh bagnali, anche se non sò cosa potrebbe succedere, non mi è mai capitato di avere germogli secchi per non averli bagnati.
 
B

bobino

Guest
Pat....

:love_4::love_4:.
Potrebbe essere un'esperimento :crazy:.......

:Saluto:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Sarin come ha suggerito Pat, prova a tastare col dito se il bulbo è molle o duro. Se è ancora bello sodo non ci dovrebbero essere problemi. Le foglie sono "moscie" cioè cascanti o mollicce tipo "marciscenti"....?
Quest'inverno hai bagnato spesso? Avevi la terra del vaso perennemente fradicia? Adesso la terra com'è? Umida, asciutta o fradicia?
Se la terra è secca potrebbe essere bisogno d'acqua... In questi giorni ha fatto caldo e il bulbo potrebbe essere "assetato". Ormai credo che sia tempo di aumentare le innaffiature dopo il periodo di riposo invernale...
Se invece la terra è umida e quest'inverno hai bagnato spesso dovresti controllare la consistenza del bulbo... Io, trovandoli mollicci (narcisi), li avevo dissotterrati e messi ad asciugare all'aria (e non al sole) poi il superstite (pultroppo ne è sopravvissuto solo uno) l'ho ripiantato ed ora ha le prime foglie...Non sò se fiorirà per quest'anno...ma almeno è vivo.
Facci sapere. E non ti preoccupare magari non è nulla di grave o irreparabile. :D
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta....le foglie sono passe e ho visto che una ha un margine giallo, i bulbi sembrano sani...sembra che sia solo sete! :martello:

Ciao Ciao
Sara :Saluto:
 
Alto