• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x la mia cordyline!

pan76

Aspirante Giardinauta
:) ciao a tutti!
Per prima cosa volevo salutarvi xchè sono nuova di questo forum e sono sicura che qua troverò tante persone che come me amano le piante ma che soprattutto, avendo + esperienza, potranno aiutarmi!!!
Dunque vi espongo già il mio problema: a novembre del 2005 ho comprato una Cordyline (del tipo con le foglie col bordo rosa) e l'ho messa davanti alla finestra xchè casa mia è un pò buia (abito in un vicolo e la luce del sole arriva in modo scarso e solo in primavera/estate)
Fino al mese scorso mi ha dato delle immense soddisfazioni. Infatti era cresciuta tantissimo, non faceva in tempo a mettere una foglia nuova che già ne aveva un'altra. Ero troppo contenta :hands13: . Una mattina, mentre la stavo controllando, ho notato che c'era qualche segno di infestazione del ragnetto rosso. Così, prima di ricorrere agli insetticidi ho cercato di aumentare l'umidità, come avevo letto su una rivista, la spruzzavo + frequentemente e ho aumentato le annaffiature. Be' non l'avessi mai fatto: in pratica le foglie hanno cominciato a ingiallire ai bordi e poi si sono seccate. Il ragnetto rosso imperversava + che mai tanto che un giorno, presa dal panico :eek: , l'ho presa e l'ho letteralmente lavata sotto la doccia (solo con l'acqua!). Da quel giorno il ragnetto rosso è scomparso, ma le foglie sono peggiorate, si sono seccate tutte e le ho dovute tagliare. Anche il fusto da verde è ingiallito. :( Adesso rimangono solo una decina di foglie in alto che sembrano belle (macchiate ce ne sono solo 2) e comunque la pianta continua a farne sempre di nuove. Ho diradato le annaffiature ma la spruzzo ogni 2/3 giorni.
Domande: in cosa ho sbagliato? forse l'ho annaffiata troppo? Al limite potrei tagliare la parte superiore, quella ancora bella, x fare una specie di talea apicale?
consigliatemi voi grazie!!!!! :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio.

Per la pianta, probabilmente la cuasa è stata proprio la troppa acqua; diminuisci drasticamente le annaffiature, bagna molto meno di quanto facevi quando la pianta stava bene: avendo poche foglie necessita anche di meno acqua. Bagna solo quando vedi che la terra è asciutta completamente e fai scolare bene l'eccesso. Se hai modo, mettila all'esterno all'ombra, così si riprenderà più velocemente.
 

lobelia

Florello Senior
Per il ragnetto rosso "aumentare umidità non vuol dire annegare la piantina. In pratica, si opera solo sulle foglie, ma non nebulizzando. Si prende la pianta, si porta nella vasca, s'inclina di quasi 90° il vaso e si schizzano le foglie da sotto in sù con un bel getto della doccia, non freddo ma appena tiepido, come fosse a temperatura ambiente. Si ripete il trattamento per un po' di volte e spesso questo è sufficiente a debellare gli invadenti parassiti.
 

pan76

Aspirante Giardinauta
:) grazie seguirò tutto alla lettera!!!
si Lobelia avevo fatto proprio così ma dato che il mio bagno è un buco in pratica parte dell'acqua della doccia era finita anche nel vaso. Per fortuna poi il ragnetto rosso è scomparso (almeno così sembra!!!)
X il profilo, volo subito ad aggiornarlo!!!
Purtroppo abito in una casa molto piccola e priva di balcone e con solo 1 finestra sfruttabile (altre 2 sono costantemente all'ombra e una da su un vicolo così stretto che se ci appendo fuori un vaso le macchine non ci passano +....:( infatti abito al piano terra). Ho appeso dei vasi alle pareti di casa e anche un sostegno di bambù x i rampicanti (ho seminato l'Ipomea, sta diventando bellissima!!!!).
Mi piace molto seguire tutta la crescita delle piante fin dal semina. quando le vedo spuntare dalla terra vengo presa davvero dall'euforia!!!!
EEEhh che sogno avere un giardino.... o anche solo un balcone!!!!
 

lobelia

Florello Senior
pan76 ha scritto:
:) grazie seguirò tutto alla lettera!!!
si Lobelia avevo fatto proprio così ma dato che il mio bagno è un buco in pratica parte dell'acqua della doccia era finita anche nel vaso. Per fortuna poi il ragnetto rosso è scomparso (almeno così sembra!!!)
X il profilo, volo subito ad aggiornarlo!!!
Purtroppo abito in una casa molto piccola e priva di balcone e con solo 1 finestra sfruttabile (altre 2 sono costantemente all'ombra e una da su un vicolo così stretto che se ci appendo fuori un vaso le macchine non ci passano +....:( infatti abito al piano terra). Ho appeso dei vasi alle pareti di casa e anche un sostegno di bambù x i rampicanti (ho seminato l'Ipomea, sta diventando bellissima!!!!).
Mi piace molto seguire tutta la crescita delle piante fin dal semina. quando le vedo spuntare dalla terra vengo presa davvero dall'euforia!!!!
EEEhh che sogno avere un giardino.... o anche solo un balcone!!!!


Ti capisco perfettamente: i primi tre anni di matrimonio abbiamo affittato un appartamento di 30 mq le cui finestre affacciavano su chiostrine interne infestate dai piccioni. Qualunque cosa esponessi sul davanzale, veniva mutilata dalle vivaci bestiole, intristita dal buio del nostro primo piano, infestata di infezioni fungine dovute alla scarsa aerazione e all'umidità costante (se s'innaffiava ci volevano dieci giorni per far asciugare il terriccio).
Una frustrazione: non si riusciva a tenere nemmeno un pothus!
L'Ipomea è una splendida pianta, hai fatto una bella scelta, di che colore è?:)
 

pan76

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
L'Ipomea è una splendida pianta, hai fatto una bella scelta, di che colore è?:)

l'ho seminata in miscuglio e x ora sta facendo fiori di fucsia, azzurro intenso e azzurro pallido. bella davvero e cresce un sacco.
A proposito di Pothos anche in questo caso ho avuto una grande soddisfazione: un giorno stavo andando a buttare la pattumiera e nel cassonetto trovo questo pothos che non sembrava poi così morto da doverlo addirittura buttare. Così ne stacco qualche talea. Ha radicato in fretta e ora ha messo delle foglie nuove!!!
Oltre che a salvare cani e gatti dai cassonetti mi metto anche a salvare le piante, sono troppo rispettosa della vita!!!! :martello:

Spero di potermi ricollegare presto. Purtroppo non ho ancora il collegamento a internet da casa e le mie visite in rete sono altalenanti... bè un lato positivo nel lavorare il sabato alla domenica c'è: posso collegarmi quanto voglio (come sto facendo oggi :ciglione: )
 

pan76

Aspirante Giardinauta
no no nessun negozio: io lavoro x l'ufficio turistico del mio paesello e quindi... quando tutti sono in vacanza io devo lavorare!!!!
ma di solito la domenica non c'è nessuno a parte qualche turista che entra x avere informazioni quindi posso navigare quanto voglio (almeno fino alle 14,00 circa)... poi volo a dare il cambio nei musei o alla rocca viscontea (il nostro castello)!!!
mi piacerebbe lavorare in un garden ma ho poca, anzi nessuna, esperienza..quello che mi salva è l'amore x le piante ma quello di sicuro non basta!!!:(
magari riuscirò a ricollegarmi il prossimo weekend o in settimana chissà!!! vivo nel dubbio da questo punto di vista!!!!
 
Alto