• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Serissa

S

simoncella

Guest
Buone feste a tutti!!!!
Ho comprato una serissa variegata qualche tempo fa, ma appena l'ho messa in casa ha incominciato a perdere le foglie ed ora è un po' bruttina.
Se tocco le foglie cadono.....
Come devo fare?
E' in una mensola dove prende parecchia luce.
Quante volte devo bagnarla secondo voi alla settimana?
Una volta alla settimana e più spesso?

E poi ho trovato del muschio e glielo ho appoggiato sul terreno, ho fatto male?

Simona:astonishe

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bagna solo quando il terreno è asciutto (anche sotto, non solo in superficie), inoltre ora che perde le foglie assorbirà anche di meno. Per le serisse è normale che non sopravvivano più di qualche mese (prova a fare una ricerca con la parola serissa in questo forum e troverai molte discussioni...)

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Simona:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

A

alex78

Guest
ciao simona e benvenuta
x i bonsai come la serissa:
1 tieni il terreno umido (mejo se usi un vaporizzatore così bagni anche la chioma)
2 tenerla in luogo caldo ma nn vicino alle fonti di calore
3 nn ho capito se il muschio c'era già o l'hai messo tu
cmq x parere personale nn prenderei mai una serissa,troppo delicata,mejo un bel ficus a boschetto che resta sempre bello pieno e verde
ciao a tutti

Sarin

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Per le serisse è normale che non sopravvivano più di qualche mese

Allora io sono stata fortunata...anche io avevo una serissa variegata e dopo un anno si è suicidata...non ho mai capito il perchè...
Se le foglie hanno le punte nere significa troppa acqua se sono passe poca....dalla mia esperienza, anche se infelice, sempre meglio dare poca acqua...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non concordo sul fatto di vaporizzare la chioma, in quanto aumenta la possibilità di marciumi. se si vuole tenere alta l'umidità è meglio mettere il vaso su un contenitore più grande in cui tieni dell'argilla espansa umida.
le foglie scure sono segno di marciume radicale dovuto alla troppa umidità

A

alex78

Guest
ciao belli
ciao franco, noi in vivaio la bagniamo proprio anche la chioma,poi la mia esperienza sui bonsai è poca,nn vorrei azzardarmi a dir cavolate
ciao belli

Alto