• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Serissa insetti!!!

Lore83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,circa un mese e mezzo fa ho preso una serissa,la prima settimana ha perso parecchie foglie,credo per lo stress dello spostamento dal vivaio a casa mia, poi tutto bene nuove foglie,un fiorellino,ma da circa due settimane la situazione è peggiorata....all'inizio con la comparsa di qualche foglia nera,poi foglie ingiallite adesso è quasi spoglia,settimana scorsa alzando il vaso ho trovalo un mucchiettino di terra nel sottovaso e li ho visto 3 insettini,credo porcellini della terra e li ho tolti.Pensando ad un problema di poca umidita ho messo anche della ghiaia nel sottovaso,ieri sera tornato a casa ho rivisto i porcellini nel sottovaso,cosi ho deciso di bagnarla per immersione(prima annaffiavo solo quando vedevo il terriccio asciutto) per cercare di capire quanti fossero....alla fine ho trovato ciraca 20 porcellini se sono loro,4 vermetti credo e tre insettini della larghezza di cirla 2 millimetri lunghi quasi un centimetro colr rossastro e velocissimi.in più ho notato che nella parte sotto del terreno c'è come un buco senza tera ma con radici,tra laltro di colore chiaro,non penso soffra di marciume.
Negli ultimi tre giorni è come in stasi non vedo ne miglioramenti ne peggioramenti,ci sono anche dei germogli ma ninte nuove foglie nada.....cosa posso fare forse un rinvaso anche perche ho notato che di insetti ce ne sono ancora......
100_3745.jpg
100_3744.jpg
100_3759.jpg
100_3767.jpg
100_3768.jpg
Aiuto non sò cosa fare!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora come sempre detto nel terreno dei nostri bonsai ci vive di tutto!!
basta solo capire cosa è nocivo.
gli onischi sono assolutamente innocui, i vermi men che meno e gli altri esseri veloci idem!!
il problema di ciò che può essere nel terreno di dannoso purtroppo non si vede..., in quanto è il marciume radicale.
se fa foglie nere è segno di troppa acqua.
prima cosa smetti assolutamente di innaffiare per immersione, me innaffia solo quando il terreno si sta asciugando, tieni la pianta in un luogo fresco e luminoso.
pensa che la mia serissa è in una mansarda non riscaldata a 10° di fronte ad una finestra e l'innaffio 1 volta a settimana o 10 gg.
preparati per un rinvaso a primavera, ma trova della pomice, perchè se devi rinvasare in torba o Terriccio universale, lascia perdere.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mah, io sarei andato in un vivaio appena visti gli insetti, magari anche con il bonsai in mano, e mi sarei fatto consigliare; probabilmente ti direbbero di comprare un insetticida.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il terreno dei nostri bonsai deve tmnere i parassiti che non si vedono, non quelli che si vedono.
marciume, ealtri funghi vari...
 

Lore83

Aspirante Giardinauta
OK francobet , farò come dici intanto l'ho spostata in un'altra stanza,mi era venuto il dubbio che in sala forse facesse troppo caldo per lei,
per gli insetti sapevo che gli onischi erano innoqui però mi sono preoccupato data la situazione generale del bonsai e la loro quantita nel terreno,
per le annaffiature evidentemente esageravo se tu mi dici che lo fai una volta a settimana, io facevo un giorno si e uno nò(però giuro che in superfice il terreno era asciutto)
in primavera se va tutto bene provvederò al rinvaso
GRAZIE per i consigli
 

Smeraldo3

Aspirante Giardinauta
Puoi bagnare il terreno di sera con un macerato di aglio. Sette spicchi spezzettati in un recipiente, aggiungere un litro di acqua bollente e lasciare macerare per una notte. Quindi aggiungere tre gocce di alcool e un pizzico di peperoncino.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta, a parte che io non concordo con i rimedi naturali, aglio o peperoncino sono idicati per afidi, da somministrare vaporizzando la vegetazione.
per innaffiare conrtrolla che il terreno si asciughi bene prima di ripetre l'innaffiatura.
però un tempo preciso fra una e l'altra non c'è.
 

Lore83

Aspirante Giardinauta
Si si per adesso aspetto a vedere come va,forse prima il terreno si ascigava anche presto perchè la stanza era troppo calda
 
Alto