• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO SEMINA Abrus precatorius

LostMind

Aspirante Giardinauta
AIUTO SEMINA Abrus precatorius(albero dei rosai)

Salve a tutti ho un disperato bisogno d'aiuto. questo è il second anno che tento di seminare questa pianta ma con nessun risultato. Non si trovano molte info in giro quindi il primo tentativo (dato che sembrano fagioli ) l'ho fatto sia in terriccio che in carta umida con nessun risultato . Quest anno ho ri-ricercato info e ho letto che i semi dovevano essere scarificati/decorticati(io ho usato la carta vetro a grana sottile) , non appena messi in acqua hanno cominciato a gonfiarsi e a cambiare colore o com di intensita di colore .Non potrete immaginare che felicita credevo di averla azzeccata ma a due settimane circa dalla messa in terra neanche un piccolo germoglio nulla anzi la buccia si è un po sfatta , be si è decomposta . Avrei ancora qualche altro seme ma preferirei avere qualche dritta da chi è riuscito in quest ardua impresa. Vi prego aiutatemi ABBIATE PIETà ..... sta diventando una questione di principioooooo......

ps anche se un po tardi per la semina ho un bel po di semi di Jacaranda mimosifolia chi ne volesse me lo faccia sapere li regalo con piacere

Ultima modifica:

LostMind

Aspirante Giardinauta
Nonostante gli innumerevoli consigli ricevuti in questo post sono riuscito a far germogliare quest albero impossibile , è bastato mettere in amollo i semi finche non si fanno belli gonfi e cambiano colore per poi metterli a dimora in un terriccio praticamente asciutto(era qui che sbagliavo , mettendo terriccio umido si ammuffiva tutto) e poi coprire con pellicola e walà ecco il risultato
attachment.php

attachment.php

ps sulla vostra destra potrete ammire delle simpatiche Caesalpinia pulcherrima

Alto