• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto schlefera

Gianluigi

Aspirante Giardinauta
salve
vorrei chiedervi alcuni consigli su come coltivare la mia schlefera, io possiedo una sch. con rami intrecciati che mi hanno regalato a luglio, e gia da luglio ha iniziato a perdere le foglie che si seccano diventando di un colore quasi argenteo e cadono , la pianta è situata dietro i vetri del balcone, verso ora di pranzo ha anche un po di sole (raggi diretti), la innaffio una volta a setimana e la concimo con fertilizzante liquido per piante verdi ogni 2-3 settimane, adesso sta cacciando anche delle nuove foglie pero si è quasi spogliata completamente. cosa posso fare per salvarla?
datemi qualche consiglio, vi ringrazio
 

Ortensia

Giardinauta
Non sono un'esperta e dunque non conosco la causa del calor cenere delle foglie né l'origine della loro caduta comunque credo che la schefflera possa benissimo trovarsi meglio all'esterno che dentro, visto che sei a Napoli, ti consiglio di provare a farla lentamente riambientare portandola fuori nelle ore più calde della giornata. L'acqua dalla solo se il terriccio è asciutto, prova ad infilarci un dito, se senti umido non dargliela. Sospendi le concimazioni nel periodo invernale. Considera che la mia in Umbria è ancora fuori e spero ci resti tutto l'inverno visto che in casa non c'entra più. Che l'annaffio pochissimo, perché è in un vaso di plastica e che la concimo molto meno di te. Chiara
 

ale68

Aspirante Giardinauta
concordo pienamente con Ortensia anche se io l'ho portata in casa per evitargli le gelate notturne Lombarde.
Anchio la bagno solo al bisogno e trascuro di concimarla eppure continua a crescere.
Credo che le temperature di Napoli ti possano permettere di farla riambientare all'esterno: credo inoltre che i raggi diretti dietro al vetro siano deleteri, normalmente non solo scaldano ma bruciano!
 
Alto