• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto scelta rosa

valenuvola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio....mi è stato regalato un arco per fare arrampicare le piante,mi piacerebbe farci arrampicare una rosa ma non saprei quale...vorrei scegliere quella giusto per creare un bell'angolo nel giardino..l'arco è posizionato in cima a due scalini che conducono in un giardinetto quadrato al centro del quale c'è un rododendro con i fiori violetti e a lato dei due scalini ci sono due aiuole rettangolari che aspettano di essere riempite...urge giusto abbinamento...esperti fatevi avanti:slow:
 
M

mammagabry

Guest
ti va bene la crepuscule ????
Sta sempre in fiore e si adatta sia al sole estremo(nel mio caso)oltre che ad una normale insolazione si fa un 3 metri circa la mia e' ancora piccolina da grande anche i fiori saranno piu' grandi
crepusculedestra5.jpg
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che 'Crépuscule' può diventare grande: la mia attualmente è circa 3m x 4-5m e molto frondosa. Gli Ibridi di Moschata sono di dimensioni più contenuti e possono crescere come rampicanti; sono profumati e rifiorenti, generalmente dai colori delicati: 'Cornelia', 'Francesca', 'Kathleen' sono alcune varietà che mi vengono in mente.
Melissa
 
M

mammagabry

Guest
Io ho preso la crepuscule perche' tutti la danno per alta 3,50 m e gia' in passato qui sul forum e' stata consigliata per degli archi.
Fiorisce ininterrotamente fino al freddo serio(quest'anno fino a natale)ed e' ancora piccina ce l'ho da 1 anno!
E da quello che ho capito non si spoglia alla base,le altre non saprei perche' non ce l'ho.
Bisogna anche vedere quanto sole prende e quanto e' alto l'arco di Valenuvola
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che 'Crépuscule' può diventare grande: la mia attualmente è circa 3m x 4-5m e molto frondosa. Gli Ibridi di Moschata sono di dimensioni più contenuti e possono crescere come rampicanti; sono profumati e rifiorenti, generalmente dai colori delicati: 'Cornelia', 'Francesca', 'Kathleen' sono alcune varietà che mi vengono in mente.
Melissa
se opti per gli ibridi di moschata puoi indirizzarti verso la Cornelia GPT ,se vuoi una pianta meno "invadente" c'è anche la Maigold .
Se ti orienti verso rose di più recente introduzione c'è la divina Pierre de Ronsard,o la versione più chiara la Palais Royal,ed eventualmente credo che anche alcune rose di David Austin possono fare al caso tuo
 

valenuvola

Aspirante Giardinauta
mi piace molto anche la PIERRE DE rONSARD comunque in linea di massima opterei per una rosa ricca di petali e se possibile profumata
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao valenuvola, io ho una Pierre de Ronsard, e a me piace molto, però ti avverto che fa praticamente solo una fioritura bella (anzi, bellissima) in primavera e poi qualche sparuto fiorellino sul finire dell'estate e il fiore profuma molto poco. E' piuttosto rigida, cioè i rami diventano quasi subito legnosi e duri e non è facilissimo condurla dove vuoi tu. Ma rimane pur sempre una rosa con un bellissimo fiore...
 

valenuvola

Aspirante Giardinauta
allora purtroppo credo dovrò rinunciarci perchè l'arco non è grandissimo e non credo riuscirei a farla andare dove vuole..grazie luisangela:)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...io ci vedrei bene anche una Cornelia, la forma arbustiva mi hanno detto da Nino essere più rifiorente della rampicante, fa da subito dei bei ramoni lunghi e facilmente arcuabili, almeno quelli della mia lo sono, quindi è perfetta per un arco, è profumata, d'autunno il colore dei fiori si fa più intenso e poi d'inverno ci sono anche delle bacche rosse molto decorative!! :)
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
So che Nino Sanremo offre una forma cosìdetta rampicante della 'Cornelia', e non capisco di che rosa si tratta. 'Cornelia', la pianta originale, può essere coltivata sia come arbusto sia come piccola (o non così piccola) rampicante. Non ho mai visto nè sentito parlare di una forma rampicante di 'Cornelia' fuori del catalogo di NSR.

Per quanto riguarda 'Crépuscule', può darsi che sia possibile tenere una pianta matura a 3 metri dandole una forte potatura annuale. La mia però come ho detto è ben più grande, nonostante abbia una vita magra, però le Noisette crescono bene qui. La mia 'Crépuscule' ha voluto alcuni anni per diventare grande; forse cresce lentamente. La mia pianta è innestata.

Melissa
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io possiedo la famosa Cornelia Clb e sinceramente non la userei per un arco, perchè (un po' come tutti gli ibridi di moscata), tende a diventare molto larga e non so se sarebbe adatta ad un arco. Quella che ho io sicuramente no e non ci metterei neanche per esempio Buff Beauty...

Secondo me con un arco di due metri potresti anche mettere due rose inglesi, con tonalità sul rosa (se ti piace questo colore). Non è difficile trovarle profumate e in breve tempo ti copriranno tutto.
Per esempio A Shropshire Lad, Gertrude Jekyll (profumatissima), William Morris, James Galway.

Altrimenti io andrei su qualche rosa moderna oppure (se è un posto soleggiato) su qualche bellissima té rampicante: Gloire de Dijon, Lady Hillington clb, Mme Jules Graveraux, Sombreuil. Anche New Dawn è una buona possibilità, io ce l'ho su arco e sta benissimo...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Dunque riporto ciò che mi hanno scritto da Nino Sanremo riguardo alla Cornelia arbustiva e la Cornelia climbing quando prima di acquistare chiesi delucidazioni in merito, non si tratta della stessa rosa, ma di due piante con comportamente differenti, la forma rampicante pare essere un pò meno rifiorente. Ho provato a chiedere quale delle due fosse mutazione dell'altra ma non mi è giunta risposta!!
Spero di essere stata utile!
P.s.
Però in nessun libro ho letto di Cornelie rampicanti...boh???
 

valenuvola

Aspirante Giardinauta
.

Secondo me con un arco di due metri potresti anche mettere due rose inglesi, con tonalità sul rosa (se ti piace questo colore). Non è difficile trovarle profumate e in breve tempo ti copriranno tutto.
Per esempio A Shropshire Lad, Gertrude Jekyll (profumatissima), William Morris, James Galway.

Altrimenti io andrei su qualche rosa moderna oppure (se è un posto soleggiato) su qualche bellissima té rampicante: Gloire de Dijon, Lady Hillington clb, Mme Jules Graveraux, Sombreuil. Anche New Dawn è una buona possibilità, io ce l'ho su arco e sta benissimo...


ho cercato qualche immagine delle inglesi e mi piacciono molto soprattutto la prima e la terza ora mi tocca decidere
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, puoi anche non scegliere....se ti piacciono quelle puoi metterne una da una parte, l'altra dall'altra. Lo sviluppo non è eccessivo.

Il posto è molto soleggiato?

Foto da internet


1979.jpg


William-M.jpg

In effetti verrebbe un arco molto romantico. In alternativa comunque è anche valida Pierre de Ronsard o Palais Royal, ma sono un po' meno rifiorenti, secondo me.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Io ho la Shropshire lad....e devo dire che fa dei bei ramoni lunghi e facilmente arcuabili....e mi sembra che il sole non le dispiaccia affatto quindi credo che avendolo tutto il mattino fino al primo pomeriggio dovrebbe regalarti ottime fioriture!
Credo che su di un arco sarebbe meravigliosa e super super romantica!!! :)
 
Ultima modifica:
Alto