• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per piantine varie

danico

Aspirante Giardinauta
Chi ha visto come ero riuscita a conciare delle primule in pochi giorni sa che non solo non ho il pollice verde, ma addirittura faccio sempre il contrario di quello che dovrei. :martello:

Ma adoro le piante, sono piena di buone intenzioni e ho tanta voglia di imparare! :food:
così mi ritrovo a chiedervi nuovamente aiuto, visto che di piante e piantine in queste ultime settimane ne ho prese parecchie e già non so come trovare il tempo per annaffiare tutte..... :rolleyes:

Ho un problema con una azalea che per un po' ho bagnato troppo poco. capito l'errore ho rimediato e i fiori hanno mostrato una netta ripresa. però alcune foglie, sopratutto in basso, stanno sempre + diventando gialle e mostrano tanti puntini. cosa può essere?

IMG_3341pic.jpg


poi ho un vaso di Osteospermum, cioè la margherita africana. alcuni fiori, invece di stare aperti con il sole e chiusi con i petali dritti quando non c'è il sole, hanno i petali arricciati. Che gli ho fatto??? :cry:

IMG_3452pic.jpg


come se non bastasse pure "luigina" (che grazie a voi ho scoperto essere un ficus elastica variegata) mi dà dei pensieri.....

IMG_3346pic.jpg


continua a crescere ma la fogliolina + bassa si è staccata: era diventata + scura, era molle, senza "nerbo". troppa acqua? troppo poca?? :squint:

sono proprio un'imbranata, lo so...... non ho proprio sensibilità per capire da me le cose. e se penso a tutte le piante che ho comprato e sto seminando mi vien male!

in compenso a dicembre avevo seminato delle fave e senza tante storie sono nate delle belle piantine che ora hanno fatto anche i fiori

IMG_3445pic.jpg



mi date una mano pur sapendo che domani avrò di sicuro bisogno di altro aiuto??? :fischio:
 

elle61

Guru Giardinauta
I fiori di Osteospermum sono semplicemente sfioriti.
Hanno terminato il loro ciclo e sono appassiti.
Toglili per permettere alla pianta di produrne altri.

Con il ficus elastica ho poca dimestichezza ma, da come descrivi il fatto, mi vien da pensare che forse l'acqua era troppa.

elle
 

danico

Aspirante Giardinauta
Grazie elle61. Quando dici di togliere i fiori intendi che devo tagliare il gambo? se si a che altezza? altri fiori so che devo semplicemente "sfilarli" ma questi sono, come dire... "cicci" :D e non ho idea di come fare!

per la povera ficus non riesco a regolarmi, so che devo mantenerle un certo grado di umidità ma a volte vedo che la terra da un lato si stacca dal vasetto, allora mi sembra troppo secca e dò un po' d'acqua.... ho paura che non imparerò mai! :martello:
 

elle61

Guru Giardinauta
I fiori si taglian con le forbici, gambo e tutto.
Per la ficus, che ama l'umidità ambientale ma non le radici in ammollo, bagna solo quando la terra è asciutta, dato che il vaso è piccolo puoi fare la prova del dito,lo infili nel terreno e,se è asciutta in profondità,puoi bagnare.

Metti un sottovaso grande e profondo, all'interno del quale puoi poggiarne un'altro, capovolto, per far da base asciutta alla pianta, nello spazio che resta libero metti argilla espansa e acqua.
Nebulizza le foglie con acqua demineralizzata, per adesso almeno ogni 2 giorni, in estate anche più spesso.

elle
 

danico

Aspirante Giardinauta
:eek: oh, grazie! il trucco del sottovaso con l'argilla non lo conoscevo proprio, domani procedo!!! :froggie_r :love_4:
 
Alto