• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: Sanseveria secca dopo fertilizzante universale

Mariagiorgia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi espongo quanto purtroppo mi è accaduto:

da inesperta sperando migliorare la crescita della mia Sanseveria ho somministrato del fertilizzante universale acquistato al supermercato.

Risultato, dopo 48 ore si tutta seccata. :(

Secondo voi perché mai ?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta, hai seguito le dosi indicate in etichetta?
Ora non è tempo di concimazioni, inoltre la sansevieria cresce molto lentamente...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Confermo ciò che dice Mora e' sconsigliata la loro concimazione un po' su tutte le piante grasse in generale giacché stanno andando in riposo vegetavo ( crescono e si sviluppano soprattutto in estate con gran caldo ) avrai non concimato bene ? Comunque porta foto a far veder ( sono stata una esperta anche in queste piante bellissime a farli fuori e ora un po' li conosco :) ) può essere che le sue radici ( anche se non amano l' acqua) si possono lavare e rimpiantare nel vaso e rigettare nuove foglie con il tempo :)
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una concimazione sbagliata non uccide una pianta in due giorni.
Una sansevieria è coriacea, non secca così facilmente.
Potrebbe dare segnali di troppa concimazione, e deperire (fino a morire) nel volgere di parecchi giorni. Ma in due giorni il concime (anche se fosse stato data puro) non riesce ad essere così veloce da venir assorbito e seccare completamente una pianta così.
In due giorni una pianta la uccidi con il diserbante, ed anche in quel caso deve essere potente.
Da sana a secca in 48 ore secondo me non è colpa del concime.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non saprei ma tutto può essere, a me è seccato nel giro di pochissimi giorni un ceanothus dopo averlo concimato probabilmente con una dose eccessiva di concime granulare...
 

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere le Sansevieria non necessitano di concimazione soprattutto per il fatto che il concime va adoperato con acqua e quindi dato che questa pianta mal sopporta un solo goccia d'acqua è inutile concimare.
La sola acqua che va bene è quella che della pioggia e quindi occorre che da primavera ad autunno inoltrato sia all'aperto in luogo possibilmente ombreggiato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi mettere delle foto di questa incenerita? Anch'io dubito seriamente sul caso concime, che dose avresti usato e quanta acqua dai alla pianta di solito????
 

Mariagiorgia

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo,

vi posto di seguito le foto della pianta e del concime utilizzato:

20151114_1006182.jpg

20151114_100719.jpg

per quanto all'acqua somministrata, la innaffio una volta al mese con pochissima acqua.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi sa che non stava tanto bene neanche prima... non è che l'hai lasciata al sole? Inoltre non hai specificato quanto concime hai messo... giusto per curiosità :eek:k07:
 

Mariagiorgia

Aspirante Giardinauta
Carissima,
intanto grazie per la risposta, la pianta stava abbastanza bene, ho messo un misurino con 2 lt d'acqua mentre nelle istruzioni era indicato 3 lt., poi effettivamente l'ho spostata su un altro balcone esposto al sole.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti è tutta scottata, è una pianta da ombra, difatti sta bene anche in casa... Per ora puoi togliere tutto il secco, il cuore centrale sembra stare ancora bene. Le foglie con la base secca puoi staccarle e tagliare le parti verdi in 2-3 pezzi, farli asciugare 3-4 giorni e ripiantarli in terriccio asciutto, posizionando tutto in casa. Nebulizza ogni tanto e... spera che radichino.
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo al sole, ma sembra piuttosto acqua anche se dici che la innaffi una volta al mese.
Io se le tengo in casa non le annaffia mai, ma da primavera ad ottobre inoltrato ricevono tutte le condizioni di una pianta che sta all'esterno senza alcuna protezione.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in estate la pianta, se adeguatamente abituata, può stare al sole ed anzi ne trarrà giovamento.
Ma prese e buttata in pieno sole senza nessun acclimatamento si brucia di subito.

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non credo al sole, ma sembra piuttosto acqua anche se dici che la innaffi una volta al mese.
Io se le tengo in casa non le annaffia mai, ma da primavera ad ottobre inoltrato ricevono tutte le condizioni di una pianta che sta all'esterno senza alcuna protezione.
Infatti se stai al sud regolarmente almeno una volta alla settimana si deve annaffiar anche di poco e lo spostamenti con concime ha fatto questo risultato
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,

in estate la pianta, se adeguatamente abituata, può stare al sole ed anzi ne trarrà giovamento.
Ma prese e buttata in pieno sole senza nessun acclimatamento si brucia di subito.

Ste
Si bruccia si ma non così ridotte le sue foglie in due giorni . .lo so sempre per lo stesso motivo ne ho fatto fuori alcuni suoi esemplari andando sul sicuro per altri motivi anche che gli avrebbe fatto bene invece :( . . .
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che hai cannato, ma le scottature sarebbero presenti anche sulle parti alte delle foglie, mentre sono secche tutte le parti basali, segno di un marciume radicale. :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sarebbe interessante vedere com'era prima di fare kaputt...

PS: non ho mai coltivato sansevierie :D
 
Alto