• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: Sanseveria secca dopo fertilizzante universale

njnye

Florello Senior
Posso aggiungere che il fertilizzante è meglio metterlo più diluito che meno (visto che rischia di bruciare le radici)?
Ma la storia di non mettere al sole una pianta appena fertilizzata è vera oppure no?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io però resto dell'idea che la pianta era già in sofferenza prima.
In due giorni, anche se avesse messo il concime puro, la pianta non si sarebbe ridotta in quello stato.

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,

io però resto dell'idea che la pianta era già in sofferenza prima.
In due giorni, anche se avesse messo il concime puro, la pianta non si sarebbe ridotta in quello stato.

Ste

Concordo pienamente con te :) lo sperimentato con prodotti di diserbanti ( su un pezzo di Prato dove doveva ed nata un opera floreale) e ci ha voluto oltre 10 giorni per ingiallirsi . . . .)
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
io invece ho un problema diverso. La mia sanseveria sembra che stia marcendo. Premetto che la tengo in casa e che la bagno solo quando la terra è asciutta. Da qualche settimana ho visto che alcune foglie ingialliscono e poi si staccano dalla pianta. Succede a foglie vecchie ma anche a foglie relativamente nuove. Ho provato a controllare se c'era un qualche animale nella terra, ma non ho trovato niente. Ho notato però che ha delle radici molto piccole e fini.
Allego tre fotografie. Se qualcuno mi sa aiutare, grazie e Buon Natale. Gilberto
 

Allegati

  • 2015-12-17 12.38.15.jpg
    2015-12-17 12.38.15.jpg
    734,5 KB · Visite: 6
  • 2015-12-17 12.38.20.jpg
    2015-12-17 12.38.20.jpg
    759,9 KB · Visite: 5
  • 2015-12-17 12.38.38.jpg
    2015-12-17 12.38.38.jpg
    408,3 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nel tuo caso sembra marciume.
Tu dici che la bagni solo quando il terreno è asciutto ma come fai ad esserne sicuro? Ti basi sulla superficie della terra o provi infilando un dito nel terreno?
In che vaso la tieni? Ha un sottovaso? Quando bagni l'acqua esce dal fondo del vaso?

Sarebbe interessante vedere una foto della pianta intera ed un dettaglio della base delle foglie con il terreno.

Se è marcia devi svasare, cambiare terra e mettere una miscela molto drenante.
Mentre svasi devi anche eliminare tutto il secco ed il marcio.
Il vaso deve avere i fori di scolo ed un bello strato di drenante (ghiaia o perlite) sul fondo.

Poi, in inverno, si bagna pochissimo. Resiste senza problemi a lunghi periodi di siccità.
Io la mia la bagno una volta al mese.
Con la pianta in sofferenza non concimare.

Ste
 
Alto