• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tacca Chantrieri e Nivea

simoneD

Aspirante Giardinauta
Per pura sfida, e anche perché molto bella, ho acquistato semi di questa pianta. ora vorrei seminarla.
chiedo a voi consigli

Semina: mi sembra di aver capito che richieda un terreno molto soffice e drenante, umidità e temperatura abbastanza elevate. io pensavo di preparare cosi il vaso, fondo di argilla espansa e come composta un mix di agri-perlite, vermiculite e terriccio universale con torba, il tutto da inumidire. dopo di che dispongo i semi tenuti in acqua calda per circa 24/48 ore. Ricopro i semi con un piccolo strato di composta e chiudo il vaso con pellicola trasparente. In fine metto tutto nella grow box. credo sia giusto.

Pianta adulta. se non ho capito male deve essere tenuta in zona luminosa e non esposta a luce diretta e correnti con una temperatura non inferiore ai 15 gradi. Per ovviare all'umidità necessaria si può nebulizzare una/due volte al giorno la pianta.

Il mio dubbio piu grande è:
dal momento che germoglia a quando sarà adulta come trattarla?
quando si può considerare adulta?

siccome sto anche predisponendo un terrario tropicale per dei Gechi, che richiedono umidità elevate e temperature tra i 22 e i 30 massimo, secondo voi potrebbe essere un ambiente ottimo? sapete se ha principi tossici?

scusate per la valanga di domande :D
 
Alto