• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, sanseveria morente

Irene

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono nuova del forum ed ho un problema: la mia adorata sanseveria cilindrica sta morendo.
La tengo in appartamento da circa un anno e mezzo e non mi sembra ci siano stati cambiamenti rilevanti, ma da una settimana a questa parte è entrata in crisi. Prima la punta di una delle foglie (ne ha 5 grandi e 2 che sono nate da poco) è diventata gialla e avvizzita, poi ieri si è addirittura spezzata alla base :(. Ora anche la punta delle altre foglie sta ingiallendo rapidamente e temo che stia per morire. Non so cosa fare nè con la foglia spezzata (se rimuoverla o meno) nè con le altre. Datemi un consiglio!!! :(:(:(

Grazie mille

Irene
 

Irene

Aspirante Giardinauta
Le radici mi sembrano normali ma la pianta è molto debole e tende ad "aprirsi"
sicuramente non è stato un eccesso d'acqua dato che l'annaffio solo quando il terreno è asciutto. Non mi sembra ci siano animali.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ce l'ho anch'io..è enigmatica quasi quanto i lithops..non la capisco proprio!!
la mia è stata immobile per dei mesi..poi come la tua ha ingiallito e poi seccato alcune punte ma non fino alla base, solo per 5 cm..pensavo stesse morendo..questo processo è rallentato e da un mesetto sta mettendo nuove foglie e nuove piantine..
il problema è che non ho mai trovato informazioni adeguate sul trattamento ambiente etc..quindi non so se sbaglio qualcosa..boh!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Tenere in casa le piante specialmente piante che vivono solo con umidità ambientale non è mai il massimo, la mancanza di una certa ventilazione e spesso causa di morte.
Che tipo di terriccio hai usato?
Mia cognata tiene questa pianta in bagno, durante l'inverno il termosifone è spesso spento.
Viene annaffiata raramente, da una piccola pianta da me regalata (era una piccola talea di trifasciata) e diventata una pianta enorme, cresce vistosamente mettendo alcuni polloni ogni anno tutti verdi in quanto la trifasciata è un cultivar
Credo che la cilindrica soffra molto di più delle altre Sansevieria
Ciao
Reginaldo
 
Alto