• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio salute sanseveria-punte secche

cristalgrip

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio da neofita sulla salute della mia sanseveria.
Ho un dubbio su due cose:
1) La sanseveria deve avere le foglie “belle gagliarde” che puntano verso l'alto. La mia ha una forma anomala? Si puo considerare moscia? Volendo ho anche delle foto di appena comprata.


2) Ha la punte delle foglie e alcuni bordi rovinati e secchi come vedete in foto

La sansaveria è tenuta davanti ad una finestra che punta verso nord, nord-ovest praticamente sempre aperta.
La annaffio completamente una volta al mese, solo se trovo la prima falange di terra secca.
Il terriccio è composta da 1 sabbia e 1 terr universale e 1 torba e una manciata di inerte. Il fondo con cocci di vasi. L'acqua sembra drenare bene.
La temperatura della stanza varia in base a quella esterna e va da 10 ai 18 gradi con % di umidità da 60 a 75

magari pure vaso troppo grande?

PS: Da quando l'ho comprata ha questo buco...penso sia dovuto alla base marcia per la troppa acqua del vivavio...giusto?


Vi ringrazio, sono alle prime esperienze con questo tipo di piante in vaso :)
 

Platycodon

Florello
Ciao. A me sembra che stia molto bene anzi. L'unico problema come hai detto è quel buco sotto vicino alla terra. Penso proprio che era un marciume, che però sembra seccato. Non dovrebbe dar problemi.
Aspettiamo altri interventi cmq.
 

reginaldo

Florello Senior
Puoi benissimo andare a sentire la consistenza del tessuto nel punto macchiato. Se come sembra è secco non ci sono problemi, altrimenti è bene cercare di togliere provvedendo a fare opera di taglio.
L'eventuale buco si ricupera in quanto nella crescita le foglie tendono a coprire il foro.
In bocca al lupo, fai attenzione ad annaffiare la sansevieria non abbisogna di acqua, ma solo di un vaso abbastanza ristretto con terriccio molto drenante.
Ciao
 

cristalgrip

Aspirante Giardinauta
quella parte è secca, non credo darà problemi (spero). Dalle vostre risposte e da quello che son riuscito a cogliere da altri topic ne deduco che le punte secchette e i bordi rovinati sono una lieve conseguenza di qualche sbalzo termico, magari una volta troppa acqua o cose cosi. Niente di preoccupante! Se sbaglio vi prego di correggermi :)
 
Alto