• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Sanseveria Trifasciata

TheSeed

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho fatto il rinvaso alla mia sanseveria perchè il terriccio con cui l'ho acquistata non mi convinceva. Ho notato che il colletto era forse un po' troppo interrato e infatti sopresa! Quando l'ho pulita dalla terra per controllare le radici ho notato che il colletto sembra tutto mangiato da qualcosa... prima non si vedeva perchè era coperto, anche parte delle foglie e giù verso le radici. Non vedo parassiti e la pianta non sembra sofferente malgrado quello che ho scoperto. La terra e le radici erano belle asciutte. Inoltre questo colore arancione è normale o strano? Sono proprio alle prime armi con le piante da interno....spero possiate aiutarmi a capire cosa fare. 0-1.jpg 0.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia un paio di giorni la pianta a "radice nuda" e poi rinvasa facendo arrivare la terra fino al limite della zona arancione.
Secondo me la parte non è mangiata ma è marcita (viso che era troppo interrata).

Mi raccomando vaso con i fori di scolo, terreno drenante (1/3 terra ed il resto inerti) poi, dopo qualche giorno di abitudine, sole e caldo.

Ste
 

TheSeed

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste, grazie del consiglio, farò come dici! La terra che ho preparato l'ho presa dal canale youtube di Fabio Chessa, lapillo vulcanico, pomice, terriccio sabbioso, zeolite e un pizzico di hummus di lombrico.... vediamo se gradisce :)...
Prima era interamente nella fibra di cocco fine poverina!
 
Alto