• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino malandato

tav86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere dei pareri sul mio rosmarino..
Oltre ad essere infestato dalla crisolina (provvederò al più presto a procurarmi qualcosa a base di piretro), ha dei punti che sembrano come bruciati, vi allego un paio di foto.

rosm1.jpg rosm2.jpg
Aggiungo che il rosmarino è piantato a terra a sud-est, non riceve tantissimo sole perchè è abbastanza vicino ad un muretto che gli fa ombra, sapete darmi qualche dritta?
Grazie
 

META

Giardinauta Senior
Per le foglie per pea non mi preoccuperei essendo poche ed in ogni caso è normale che qualche foglia si secchi. Per la crisolina il priretro vale solo per le larve,per gli insetti con corazza rigida devi usare altro.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

tav86

Aspirante Giardinauta
si al momento le foglie rovinate non sono moltissime...per l'insetto sai dirmi cosa dovrei usare al posto del piretro?
grazie!
 

META

Giardinauta Senior
Onestamente oer quel tipo di insetto ho sempre proceduto con eliminazione manuale sia su rismarino che salvia,qui trovi spesso le larve. Quindi se l'infestazione non è estesa toglia manualmente,meno roba spruzzi meglio è per la tua salute e ambiente. Conunqur peccato che le crisoline siano dannose,i loro colori merallici mi piacciono

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

tav86

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente avrebbero dei bei colori..ma mi hanno già distrutto le piante l'anno scorso..questo non voglio farmi fregare!
 
Alto