Mi dispiace, non ti so dire: io non sono tra i fautori dei rimedi caserecci (piuttosto faccio niente e spero nella vis medicatrix naturae).
Ove si ritenga ad es. che questi ultimi siano più 'biologici' dei Prodotti Fitosanitari registrati in tutto il mondo come tali, val forse la pena rammentare che il macerato di tabacco altro non è che nicotina in soluzione acquosa, la qual nicotina un tempo veniva formulata precisamente come insetticida ma poi revocata per la sua pericolosità (ma non è più vero che il fumo fa male per via anche della nicotina? l'ultimo degli insetticidi a base di solfato di nicotina, ritirato dal commercio, era cmq classificato T+ = molto tossico). La molecola della nicotina è stata poi 'copiata' e 'aggiustata' e resa assai meno pericolosa per l'uomo, ossia 'migliorata' espressamente per uso insetticida e si è arrivati così alla famiglia dei c.d. neo-nicotinoidi (Confidor, Actara, Epik), molto diffusi tra il popolo dei gardens, dove si assiste a mio giudizio ad un altro fenomeno di deriva dato da un uso totemizzato e talvolta inappropriato di tali prodotti (per es. contro il ragetto rosso secondo me è più controproducente che utile).
Ciao