• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto regalo!!!

musig

Giardinauta Senior
ciao a tutti. premetto che non so NULLA di orchidee. hanno fatto questo regalo a mia sorella. mi servono consigli su tutto!!! so che con voi ce la posso fare!!!

DSC04897.jpg



grazie in anticipo!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Musig, benvenuto innanzitutto. Bellissima la phal, è come la mia che sto aspettando ardentemente che si decida ad emettere uno stelo. Sembra che questo tipo di phal si faccia desiderare...
Cmq, per tornare ai consigli che hai chiesto, la prima cosa che mi viene da dirti è di togliere subito subito il foglio di cellophane che vedo avvolgere la pianta e controlla la situazione delle radici, non ci deve essere marciume. Poi, per quanto riguarda altre informazioni, troverai di tutto e di più sulle FAQ. Eccoti però alcune veloci noziosi base:
- Ama la luce ma non i raggi di sole diretti per cui va bene davanti ad una finestra protetta da una tendina
- Bagnare quando le radici interne sono argentee, con acqua non calcarea, meglio se piovana o demineralizzata, facendo attenzione a non farla entrare nel colletto
- Far scolare bene l'acqua dal vaso prima di riporla al suo posto
- Concimare ogni 15/20 gg. dopo una prima annaffiatura
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
aggiungo una cosina.

le radici si devono asciugare bene bene, tra un'annaffiatura e l'altra possono passare tranquillamente anche 10 giorni quindi non avere fretta a bagnare.

non mettere il vaso in un coprivaso alto ma anzi metti un sottovaso basso e che non ci sia acqua a ristagnare.
 

musig

Giardinauta Senior
bene, tolto il cellophane della confezione e controllato, mi sa che hanno appena bagnato in fioreria quindi attendo...
intanto grazie, poi vi farò sapere... :Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
ma le radici interne come le vedi? sono in buono stato? se hai dei dubbi fa delle foto e postale. Cmq anche senza dubbi, le foto ci fanno piacere:eek:k07:
 

musig

Giardinauta Senior
appena posso vi mando una foto. non so se è normale, sembra siano piegate in certi punti e li sono un po marroni...
 

binuccio

Guru Giardinauta
sì, foto è meglio.

comunque il marroncino non è un buon colore ma se hja tante radici verdi e cicciotte allora si può ripulire la parte marrone , disinfettare e rinvasare normalmente senza troppi casini..
 

mgrazia

Florello
anch'io ho delle simili...vedrai quanti fiori e quanto tempo durano...cercale una bella posizione e gditi la fioritura...i consigli te li hanno già dati...cao ...mg
 
Alto