• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo salutare la mia Phalenopsis????

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Ciao a tuuti ragazzi
ho avuto in regalo una Phalenopsis in regalo dal mio ragazo, dopo circa un mese le foglie hanno perso vogore e cosisitenza e i fiori stavano morendo così abbiamo scoperto che le radici erano quase tutte marce
dopo un'attenta potatura sono rimaste solo le figlie, ora che posso fare??':cry:
é meglio lasciarla fuori o tenerla dentro???
vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Se il colletto (attaccatura delle foglie) non è marcio e le foglie sono in buone condizioni puoi tentare di salvarla... cerca "sfagnoterapia" sul forum delle orchidee!

PS "Fuori o dentro" in che senso??
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao e benvenuta..
..allora le phal..non amano temperature sotto ai 16°...quindi forse è meglio ritirarla..
..cerca un posto luminoso..ad esempio sul davanzale di una finestra..dove non ci siano correnti d'aria ed anche cambi bruschi della temperatura...
..rispetto all'intervento fatto sulle radici...scusami ma non ho capito bene cosa hai tagliato e cosa è rimasto..
..se hai ancora qualche radice ok..va bene lasciarla nel bark..se invece non ne hai devi ricorrere come già ti hanno detto alla sfagnoterapia..
..se riuscissi a mettere una foto sarebbe bello...
..cmq sia in bocca al lupo ..le ciccine hanno la pelle dura...bacio!!!
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
ok quindi la metto davanti alla finesta,
di radici ne sono rimaste alcune
e il mio ragaggo ha provveduto alla sfangoterapia
speriamo bene.
appena possibileti metto una foto.
Grazie tantissimo per il consiglio:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Il tuo ragazzo ha preso per i capelli una pianta quasi del tutto floscia :lol:
Non ti preoccupare, come ti ripeto sempre, questa è stata la tua prima phal...devi fare esperienza. Se ti muore te ne regalo un'altra :rolleyes:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Finalmente le foto dela mia orchidea morente
IMG_4640.jpg

IMG_4641.jpg

IMG_4642.jpg

IMG_4643.jpg

che ne dite???? consigli????
 

miaoo

Giardinauta Senior
ma dai non ti preoccupare che la recuperi tanquillamente!!:froggie_r
secondo me non sta così male, ha sete (colpa delle radici marce che errano inutilizzabili e quindi non riceveva abbastanza acqua).
mi sembra che di radici ce ne siano ancora e poi ne stanno spuntando di nuove.:hands13:
puoi agire in due modi: o la tieni molto nebulizzata, passi panno umido sopra e sotto le foglie per reidratarle ma bagni meno di prima le radici se no marciscono di nuovo. oppure la metti in un sacchetto di plastica trasparente pieno d'aria senza che tocchi con le foglie le pareti così crei un microclima umido. nel secondo caso stai molto attenta alle muffe!!
io credo che la terrei nebulizzata ma fuori dal sacchetto.
però ha bisogno di umidità!!:martello:
 

binuccio

Guru Giardinauta
concordo con miaoo...non è per nulla morente. ha solo sete di buona acqua demineralizzata e magari se la nebulizzi al mattino un pò sono certa che quanto prima ti darà belle soddisfazioni!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quoto le due signorine che si sono espresse prima di me.
Vorrei dirti di non esagerare al contrario, insomma se dalla disidratazione puoi salvarti, dall'ecceso di acqua no :D
 
Alto