• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto: ragno sul mio ficus!!

A

ambra

Guest
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per il mio ficus robusta. Da qualche tempo avevo notato delle ragnatele tra le foglie ed oggi ho trovato una serie di ragnetti che tessevano :eek: ! ho pulito il tutto con l'alcol ma temo che ci siano ancora ragni tra le foglie. come posso fare? devo prendere un antiparassitario?
grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le ragnatele com'erano? Tutt'intorno a una foglia nel senso che la avvolgevano?
 
A

ambra

Guest
tra i rami

... le ragnatele erano tra i rami e le foglie sparse un pò ovunque. ho trovato questi piccoli ragnetti e li ho tolti, ma sicuramente ce ne sono altri.
cosa può tenerli lontani?
grazie...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il fatto è che tale ragno potrebbe essere il ragnetto rosso, il quale lo si nota quando vi vedono le ragnatele che avvolgono tutto, ma lo stesso di solito non è visibile ad occhio nudo, però, viste le tante ragnatele che dici di avere dovresti avere anche le foglie del ficus un pò ingiallite a puntini o altre anomalie, ne sò qualcosa io che stò curando una brugmasia.

La cura consiste nell'usare un'acaricida, ne sò qualcosa io che stò curando la mia brugmasia leggi qui, anche se non credo che tu possa ficcare il tuo ficus robusta ogni giorno sotto la doccia, in quanto troppe annaffiature per lui potrebbero annegarlo, ma forse tu potresti essere più fortunata e trovare nella tua zona l'acaricida nominato da Alex75.
 
Alto