• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ragnetto rosso cosa devo fare?

puffetta37

Aspirante Giardinauta
Salve avevo scritto un altro post perchè non capivo i miei geranei che problema avessero visto che vedo tantissime foglie che si ingialliscono a chiazze. ora ho notato sulla ringhiera del mio balcone tanti ragnetti rossi e sui geranei alcuni fili di ragnatele. vi prego mi dite subito cosa devo metterci per eliminare il problema prima che mi si rovinino tutti??? ho già nebulizzato stamattina, ma che spray dovrei comprare???
 

Maria42

Apprendista Florello
Sei sicura che siano ragnetti rossi (=acari) e non il cosiddetto ragnetto del travertino? Mi stupisce che tu li veda sulla ringhiera, di solito gli acari stanno sulla pagina inferiore delle foglie, così come le loro ragnateline.
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ciao

veramente li ho trovati anche sulle foglie però alla parte di sopra non sotto e ci sono alcuni fili di ragnatela!! aiutami
 

miciajulie

Fiorin Florello
il famoso orrendo ragnetto rosso non si vede ad occhio nudo, ci sono invece dei ragnetti rossi che si vedono ma sono meno dannosi. il ragnetto rosso vero lo snervi spruzzando le piante d'acqua. per debellarlo, attendi più esperti, io ancora me lo temgo... guarda che in questo periodo ci sono i batuffoletti delle piante che volano e si fermano sulle piante del balcone e a volte sembrano ragnatele, prova a lavarle via. ok, sei in centroitalia, ma mi sembra un po' presto per il ragnetto rosso fetentone! ha piovuto fino a 2 gg fa!
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
credo tu abbia ragione

ho visto su internet il famoso ragnetto rosso e in effetti non è come quello che sta sui miei geranei, allora comincio a credere che si tratti di un fungo. Le foglie diventano gialle e poi secche a chiazze, forse devo comprare uno spray specifico per funghi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Le foglie diventano gialle e poi secche a chiazze, forse devo comprare uno spray specifico per funghi.
In ogni caso questi NON sarebbero i sintomi causati dagli acari. Pribabilmenbte il tuo è uno sbaglio di irrigazione (troppa o poca acqua, oppure bagni le foglie). Aspetta che Piera ti consigli il da farsi...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
In ogni caso questi NON sarebbero i sintomi causati dagli acari. Pribabilmenbte il tuo è uno sbaglio di irrigazione (troppa o poca acqua, oppure bagni le foglie). Aspetta che Piera ti consigli il da farsi...

Concordo, il problema è altrove. Metti delle foto, oppure spiega meglio i danni.
 
Alto