• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto problema irrigazione

chiararesta

Aspirante Giardinauta
Salve, vi anticipo che sono veramente poco afferrato nell'argomento e chiedo quindi un vs aiuto per questo problema all'irrigazione del mio giardino:pozzo artesiano (tubo pvc 3pollici) profondo ml.39 nel quale è stata inserita a circa ml.28-30 pompa sommersa (marca grundfos SQ5-35 hp1), installato inoltre vaso espansione (marca varem), il tutto collegato a impianto di irrigazione e fontanella. Quando attivo l'impianto di irrigazione, che è suddiviso in n.3 zone con irrigatori fissi a scomparsa (circa 7-10 irrigatori per zona) e una ala gocciolante, gli irrigatori salgono per circi 5-8 sec. spruzzando energicamente l'acqua, per poi riscendere per circa 3-4 sec per poi risalire e riscpruzzare per altri 5-8 sec., e cosi via per tutta la durata impostata di quel settore; specifico che questa situazione si ripete uguale per tutti e tre i settori con irrigatori a scomparsa, dal settore piu vicino alla pompa all'ultimo più lontano.L'elettricista che ha montato la pompa ha preventivato l'idea che la pompa troppo potente non riesce a "sfogare" la propria pressione di mandata in ogni settore e quindi una sicurezza la spegne per poi riaccenderla subito dopo. Abbiamo interpellato anche la grundfos ma non è possibile regolarla neanche con l'utilizzo di un inverter.Anche la fontanella fa la stessa cosa...la pressine dell'acqua diminuisce per alcuni secondi per poi "riaccendersi" per poi diminuire e cosi via...Secondo voi cosa puo essere successo?
grazie grazie
:martello:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Questo difetto è quasi sempre dovuto al pressostato starato o starato male.
Ma l'impianto è nuovo? Xche mi sembra sbagliata la scelta della pompa (poca prevalenza).
 

chiararesta

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta: la storia dell'imp di irrigazione è lunga e tragica....prima infatti l'imp era collegato ad un pozzo freatico profondo 10 ml. che però si è contaminato, quindi nelle immediate vicinanze ho fatto realizzare il pozzo artesiano citato nel post precedente (tutti i collegamenti ai vari tubi dell'irrig. erano ormai lì) e chi mi ha fatto il pozzo mi ha consigliato quella pompa garantendomi sia come qualità che come caratteristiche...ma giuro che non ne capisco mezza di prevalenze o portate o mandate...
 

Marcello

Master Florello
se non ho capito male,

se non puoi tarare meglio il pressostato(dovrebbe essere pretarato)

a valle di tutto l'impianto quindi alla fine del tubo principale di mandata basta mettere un rubinetto, che lasci uscire un po' d'acqua,il tanto che non faccia spegnere il motore.La regoleresti tu in base allo spegnimento(da evitare)

L'acqua che uscirebbe da fine tubo sarebbe sprecata oppure la utilizzeresti in qualche altro modo.




oppure mettere un tubo di mandata principale agli irrigatori di sezione piu' grande e se non basta,
aumentare gli irrigatori
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
@ marcello:
certi interventi sarebbe meglio non postarli: invece di chiarire le situazioni, le complichiamo!
@ chiararesta:
se hai posizionato la pompa a 30mt di profondità vuol dire che 3 bar di pressione li perdiamo solo per portare l'acqua in superficie. abbiamo quindi necessità di un pompa che possa lavorare almeno a 5,5/6bar in modo da poter mandare 2,5/3 bar all'impianto. la pompa che tu hai installato ha una portata di 25lt/min a 5 bar: stiamo facendo lavorare male la pompa (dovrebbe lavorare intorno ai 75lt/min a 4 bar).
Trascurando questa cosa (che non influisce sulla partenza/spegnimento della pompa), come ti ho scritto poco sopra, il tuo problema sembra di taratura del pressostato: chiama chi ti ha fatto l'impianto e fagli fare un controllo. Per poter dire esattamente come deve essere tarato il pressostato bisogna sapere il consumo di ogni zona dell'irrigazione e regolarsi di conseguenza.
però, premettendo di non conoscere i prodotti grundfos, guardando qui http://net.grundfos.com/doc/webnet/sq/int/download/sq_sqn.pdf a pag.21 mi sembra che la pompa sia collegata a un inverter ...
 

Marcello

Master Florello
@ marcello:
certi interventi sarebbe meglio non postarli: invece di chiarire le situazioni, le complichiamo!
@ chiararesta:
se hai posizionato la pompa a 30mt di profondità vuol dire che 3 bar di pressione li perdiamo solo per portare l'acqua in superficie. abbiamo quindi necessità di un pompa che possa lavorare almeno a 5,5/6bar in modo da poter mandare 2,5/3 bar all'impianto. la pompa che tu hai installato ha una portata di 25lt/min a 5 bar: stiamo facendo lavorare male la pompa (dovrebbe lavorare intorno ai 75lt/min a 4 bar).
Trascurando questa cosa (che non influisce sulla partenza/spegnimento della pompa), come ti ho scritto poco sopra, il tuo problema sembra di taratura del pressostato: chiama chi ti ha fatto l'impianto e fagli fare un controllo. Per poter dire esattamente come deve essere tarato il pressostato bisogna sapere il consumo di ogni zona dell'irrigazione e regolarsi di conseguenza.
però, premettendo di non conoscere i prodotti grundfos, guardando qui http://net.grundfos.com/doc/webnet/sq/int/download/sq_sqn.pdf a pag.21 mi sembra che la pompa sia collegata a un inverter ...

mi sono limitato a consigliare un rimedio semplice,da realizzarsi in maniera semplice,e non ho complicato le cose scrivendo dati su pressioni,inverter,portate eccetera.Se non vìolo il regolamento...scrivo cio' che ritengo utile.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
mi sono limitato a consigliare un rimedio semplice,da realizzarsi in maniera semplice,e non ho complicato le cose scrivendo dati su pressioni,inverter,portate eccetera.Se non vìolo il regolamento...scrivo cio' che ritengo utile.
tu vìoli l'intelligenza mia e degli altri utenti del forum! :burningma
 

Marcello

Master Florello
tu vìoli l'intelligenza mia e degli altri utenti del forum! :burningma

mi dispiace ma la mia risposta del post 4 la ribadisco e consiglio Chiaratesta almeno di provare senza tanti giri di pressioni,portate,litri/h ed altro.
se non dovesse andar bene,pazienza.

Il forum è fatto di opinioni.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Il forum è fatto di opinioni.
purtroppo con le opinioni non ci facciamo nulla: ci vogliono delle soluzioni.

applicare un rubinetto in fondo ad ogni linea, seppur possa funzionare, è un espediente temporaneo che può essere ovviato definitivamente ritarando (o sostituendo in caso di malfunzionamento) il pressostato. Nello stesso tempo che installi i 4 rubinetti, sostituisci il pressostato, lo tari e poi vai al bar! inoltre il costo dei 4 rubinetti potrebbe essere maggiore del pressostato.
mettendo un tubo più grande non ho capito cosa risolvi.
mettendo più irrigatori non lo prendo nemmeno in considerazione:cosa faccio? irrigo anche il prato del mio vicino perchè devo consumare più acqua?
Spero di aver chiarito un po' le idee.
 

Marcello

Master Florello
purtroppo con le opinioni non ci facciamo nulla: ci vogliono delle soluzioni.

applicare un rubinetto in fondo ad ogni linea, seppur possa funzionare, è un espediente temporaneo che può essere ovviato definitivamente ritarando (o sostituendo in caso di malfunzionamento) il pressostato. Nello stesso tempo che installi i 4 rubinetti, sostituisci il pressostato, lo tari e poi vai al bar! inoltre il costo dei 4 rubinetti potrebbe essere maggiore del pressostato.
mettendo un tubo più grande non ho capito cosa risolvi.
mettendo più irrigatori non lo prendo nemmeno in considerazione:cosa faccio? irrigo anche il prato del mio vicino perchè devo consumare più acqua?
Spero di aver chiarito un po' le idee.

basta un solo rubinetto che serve per evitare che il pressostato intervenga,quanto basta per permettere che la pressione si riduca al punto giusto.
L'acqua sprecata è certamente inutile.
L'ideale è un pressostato regolato giustamente.
Vedra' Chiara cosa fare.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma se tu metti un rubinetto sulla linea principale avresti uno spreco d'acqua continuo 24h su 24h. è questo che intendi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
basta un solo rubinetto che serve per evitare che il pressostato intervenga,quanto basta per permettere che la pressione si riduca al punto giusto.
L'acqua sprecata è certamente inutile.
L'ideale è un pressostato regolato giustamente.
Vedra' Chiara cosa fare.

sulla linea principale a valle di tutto l'impianto e aperto solo quanto basta e solo quando innaffia.

scusa ma sei tu che innaffi o è Chiaratesta a casa sua? o sei il suo giardiniere?
cioé marcello fammi capire ..........spendo una vagonata di soldi per munirmi di un impianto d'irrigazione automatico e indipendente per non dover ogni volta chiamare il giardiniere o irrigare, per tot tempo, con la canna dell'acqua ,ed avere così più tempo utile per me.......per poi mollare tutto ogni qualvolta che devo irrigare ed andare ad aprire un rubinetto (come già facevo con la canna dell'acqua) aspettare il tot tempo che termini la programmata irrigazione (lo stesso tot che mi serviva per farmela da me) e poi andare a richiudere il rubinetto (come facevo appunto quando avevo finito d'irrigare con la canna) ???? allora perchè cacchio ho speso a fare i soldi per un impianto automatico ed indipendente dal "mio tempo perso" ??
capisco che possa essere un' alternativa al problema.......ma con quello che costano gli impianti non sarebbe meglio eliminare il problema una volta sola e definitivamente........???
non capisco proprio quale sia la praticità e non vedo nemmeno quale sia la convenienza.
sono basito davvero ........se ho un tubo rotto ,ad esempio tanto per stare in tema allora tanto ......c'è un tubo rotto.......dovrei sostituirlo , ma perchè ? tanto posso ritornare a irrigare con una canna e a mano.................
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
io ho dato una idea a Chiaratesta in base al suo impianto,ma mi pare che sia offline da 2 giorni.

certo,chi spende vorrebbe avere tutto funzionante.Il problema nasce tutto da errato dimensionamento dell'impianto senno' funzionerebbe tutto bene.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ho dato una idea a Chiaratesta in base al suo impianto,ma mi pare che sia offline da 2 giorni.

certo,chi spende vorrebbe avere tutto funzionante.Il problema nasce tutto da errato dimensionamento dell'impianto senno' funzionerebbe tutto bene.
allora scusa dato che di utenti che ci leggono ce ne stanno da tutto il mondo ..........
non sarebbe bastato scrivere ......."in attesa della risoluzione e per non farti seccare le piante .......per il momento prova a fare così ...........intanto sistemi l'impianto ma le piante sono irrigate lo stesso" .........cavolo marcello non si può postare al mondo dei rimedi "provvisori" se ti chiedono come risolvere......., puoi anche dare un consiglio ma si deve farlo con la consapevolezza che è solo temporaneo e con l'umiltà di sapere che rimane solo un consiglio e non sarà mai una risoluzione.
 

Marcello

Master Florello
parole sante,
per fortuna che le persone che leggono possono capire se è una risoluzione eseguibile o un consiglio ipotetico e comunque ho già scritto prima che la mia è solo una opinione e chiunque puo' prenderla in considerazione o passare ad altro post.

nei forum è cosi' ciao
 
Alto