• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione Prato, cosa scegliere?

aletromba81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, vi pongo un quesito semplicissimo perchè io sono asciutto in materia.
Ho un rettangolo che misura 6x5..sto mettendo festuca arundinacea a rotoli....sapreste dirmi per favore che tipo di irrigatori devo mettere, quanti e dove devo posizionarli....so che ci sono quelli a scomparsa ecc....per favore ditemi su che marca e modello mi posso orientare cosi da poterli acquistare direttamente online...considerate che ho una pompa solamente dedicata all'irrigazione, è da 1cv e mi hanno detto (chi me l'ha venduta) che per gli irrigatori a scomparsa ha pressione da vendere!!! grazie mille
 

Crasmen

Florello
Buongiorno ragazzi, vi pongo un quesito semplicissimo perchè io sono asciutto in materia.
Ho un rettangolo che misura 6x5..sto mettendo festuca arundinacea a rotoli....sapreste dirmi per favore che tipo di irrigatori devo mettere, quanti e dove devo posizionarli....so che ci sono quelli a scomparsa ecc....per favore ditemi su che marca e modello mi posso orientare cosi da poterli acquistare direttamente online...considerate che ho una pompa solamente dedicata all'irrigazione, è da 1cv e mi hanno detto (chi me l'ha venduta) che per gli irrigatori a scomparsa ha pressione da vendere!!! grazie mille
Ci puoi fornire i valori di portata ad una pressione di 3bar?
Quanta distanza c'è tra pompa e giardino?
 

aletromba81

Aspirante Giardinauta
La distanza sarà circa 4/5 metri...la pompa fornisce un collettore a due linee con elettro valvole, la prima per per impianto a goccia lungo circa 60 metri e l’altra per linea irrigazione Prato!!
Allego immagine della pompa con tutte le sue caratteristiche, grazie Crasmen per avermi risposto
 

Allegati

  • BA7987C7-ED6A-4B5D-8A02-E7A16C2BE564.jpeg
    BA7987C7-ED6A-4B5D-8A02-E7A16C2BE564.jpeg
    348,7 KB · Visite: 10

Crasmen

Florello
Puoi misurare il valore di portata all'uscita del collettore?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Secchio graduato, lo riempi fino a 10L cronometrando il tempo impiegato.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

aletromba81

Aspirante Giardinauta
purtroppo non hanno messo il manometro ma so che il press control stacca a 3 bar.....se è fondamentale saperlo glie lo posso far montare, sempre se riesco a contattarli, certe volte mi fanno impazzire, 1000 telefonate per beccarli e farli venire :) :)
 

Crasmen

Florello
purtroppo non hanno messo il manometro ma so che il press control stacca a 3 bar.....se è fondamentale saperlo glie lo posso far montare, sempre se riesco a contattarli, certe volte mi fanno impazzire, 1000 telefonate per beccarli e farli venire :) :)
il presscontrol non ha il manometro integrato? Puoi dirmi marca e modello?
 

aletromba81

Aspirante Giardinauta
purtroppo sono già a lavoro e non ho modo di controllare...posso fartelo sapere stasera appena rientro oppure se riesco a contattare l'idraulico ti faccio sapere
 

aletromba81

Aspirante Giardinauta
Crasmen colgo l'occasione in attesa di sapere la pressione per chiederti questo....come ti dicevo ho un rettangolo di 30 mq...farò arrivare festuca a rotoli, ho già riempito questi 30 mq con terreno sabbisoso adatto per prato, che accortezze devo adottare? concimi? terriccio? diserbo? voglio precisare che prima di mettere il terreno per prato avevo passato motozappa e tolto via erbacce e pietre varie...quando vengo inseriti gli irrigatori?
 

aletromba81

Aspirante Giardinauta
Il mio idraulico dice che bisogna vedere le caratteristiche della pompa per vedere in base alla portata in litri quantità pressione esercita, io sinceramente non ci capisco tanto, posso solo postare una foto scaricata con le caratteristiche principali della pompa che ripeto è leporis jet 100LMI
 

Allegati

  • 3CB12CAF-7581-410A-B050-8F6922E55A1D.jpeg
    3CB12CAF-7581-410A-B050-8F6922E55A1D.jpeg
    946,8 KB · Visite: 6

Crasmen

Florello
Crasmen colgo l'occasione in attesa di sapere la pressione per chiederti questo....come ti dicevo ho un rettangolo di 30 mq...farò arrivare festuca a rotoli, ho già riempito questi 30 mq con terreno sabbisoso adatto per prato, che accortezze devo adottare? concimi? terriccio? diserbo? voglio precisare che prima di mettere il terreno per prato avevo passato motozappa e tolto via erbacce e pietre varie...quando vengo inseriti gli irrigatori?

Apri un thread apposito nella sezione "Il prato" per quanto riguarda le questioni tecniche riguardanti la preparazione del terreno.

Comunque non ci faccio niente con la foto da così vicino del press control e con le caratteristiche della pompa se non so come è montata. Sicuro che non c'è un manometro da nessuna parte?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto