• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! probabile malattia interna acero

stecc

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto giusto pochi minuti fa proprio per chiedervi consigli in merito allo strano colore dei rami del mio acero potato oggi stesso, ne è stata dimezzata l'altezza per prevenire incidenti durante la stagione ventosa primaverile come l'anno scorso
si tratta di un acero (non so definire la specie esatta) di 25 anni, alto 20 metri circa, nato e rimasto da sempre nel mio giardino,
vivo in una zona circondata da campi coltivati, quindi senza altri alberi vicini se non una magnolia e delle betulle del mio stesso giardino
vi posto subito delle foto dei tronchi potati, si tratta di tronchi di 10/15cm di diametro e tutti presentano questa macchia marrone verdastra
non vorrei mai che questa pianta fosse ammalata perchè la parte che ha quel colore è secca oppure molle, si tratta di cancro colorato?
i rami di sezioni inferiori ai 5cm di diametro invece non presentano questa macchia
vorrei che qualcuno sapesse dirmi di cosa si tratta, ditemi che è curabile, ne sono preoccupato, anche per il valore affettivo che ho sempre dato a questa pianta
grazie mille a tutti
PS. ho postato anche una foto delle foglie che ho trovato su google se vi serve per identificare la specie IMAG2421.jpg IMAG2416.jpg IMAG2419.jpg rossa-foglia-d-acero_291136.jpg

V

vinceco2

Guest
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto giusto pochi minuti fa proprio per chiedervi consigli in merito allo strano colore dei rami del mio acero potato oggi stesso, ne è stata dimezzata l'altezza per prevenire incidenti durante la stagione ventosa primaverile come l'anno scorso
si tratta di un acero (non so definire la specie esatta) di 25 anni, alto 20 metri circa, nato e rimasto da sempre nel mio giardino,
vivo in una zona circondata da campi coltivati, quindi senza altri alberi vicini se non una magnolia e delle betulle del mio stesso giardino
vi posto subito delle foto dei tronchi potati, si tratta di tronchi di 10/15cm di diametro e tutti presentano questa macchia marrone verdastra
non vorrei mai che questa pianta fosse ammalata perchè la parte che ha quel colore è secca oppure molle, si tratta di cancro colorato?
i rami di sezioni inferiori ai 5cm di diametro invece non presentano questa macchia
vorrei che qualcuno sapesse dirmi di cosa si tratta, ditemi che è curabile, ne sono preoccupato, anche per il valore affettivo che ho sempre dato a questa pianta
grazie mille a tutti
PS. ho postato anche una foto delle foglie che ho trovato su google se vi serve per identificare la specie Vedi l'allegato 92727 Vedi l'allegato 92728 Vedi l'allegato 92729 Vedi l'allegato 92730

La pianta era sofferente?
a vedere i tagli non mi sembra,quel secco in mezzo su alcuni rami potrebbe essere dell'allupatura ,ma non colpisce questa painta come il cancro colorato che è malattia del platano,qui a Roma è molto frequente.
Se con i tagli ne trovi anche nel tronco principale puoi dare della poltiglia bordolese a pennello molto densa.
Visto così non ti so dire molto,aspetta qualcun'altro che ne sa più di me e poi vedi.
La corteccia mi sembra sana.
ciao
vicnenzo

stecc

Aspirante Giardinauta
no, la pianta non sembra sofferente infatti, la corteccia è perfetta e non c'è alcun ramoscello secco
oggi ho ricontrollato tutti i rami potati ed ho notato che questa macchia verdastra marrone (più simile al legno morto bagnato, marciume in alcuni casi, o legno secco) si presenta con maggiore estensione nei rami vicini a quelli tagliati o spezzati anni fa
mi viene quasi da pensare che sia una specie di malattia contratta attraverso vecchie ferite, e che si sta diffondendo anche all'interno di tutti gli altri rami, (presumo fusto compreso)
intanto grazie mille per la risposta!
spero che qualche buon'anima mi sappia dire di cosa si tratta

V

vinceco2

Guest
no, la pianta non sembra sofferente infatti, la corteccia è perfetta e non c'è alcun ramoscello secco
oggi ho ricontrollato tutti i rami potati ed ho notato che questa macchia verdastra marrone (più simile al legno morto bagnato, marciume in alcuni casi, o legno secco) si presenta con maggiore estensione nei rami vicini a quelli tagliati o spezzati anni fa
mi viene quasi da pensare che sia una specie di malattia contratta attraverso vecchie ferite, e che si sta diffondendo anche all'interno di tutti gli altri rami, (presumo fusto compreso)
intanto grazie mille per la risposta!
spero che qualche buon'anima mi sappia dire di cosa si tratta

Allora si ,allupatura è causata da un fungo che penetra da vecchie ferite e piano piano cammina all'interno del tronco come negli olivi.
In questo caso(se è questo come credo)cerca di togliere il secco tutto fino al verde e poi fai come ti ho spiegato,poltiglia a pennello ,aggiungi anch e del vinavil che aiuta meglio attaccamento.
Aspetta ancora qualche altro consiglio e poi decidi.
ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte l'allupatura che non centra assolutamente nulla, problematica legata ai frutti degli agrumi.
Si vede dalle foto un classico cancro del legno che comunemente colpisce gli aceri, in esame A. saccaharinum, visto che la pianta è stata abbassata non c'è da preoccuparsi per la stabilità della stessa, mentre per il futuro il taglio determinerà una più veloce degenarazione dei tessuti interni.
Non ci sono cure, a parte proteggere i tagli effettuati, a ciclo di alcuni anni alleggerire la nuova chioma.

V

vinceco2

Guest
Ciao
a parte l'allupatura che non centra assolutamente nulla, problematica legata ai frutti degli agrumi.
Si vede dalle foto un classico cancro del legno che comunemente colpisce gli aceri, in esame A. saccaharinum, visto che la pianta è stata abbassata non c'è da preoccuparsi per la stabilità della stessa, mentre per il futuro il taglio determinerà una più veloce degenarazione dei tessuti interni.
Non ci sono cure, a parte proteggere i tagli effettuati, a ciclo di alcuni anni alleggerire la nuova chioma.

Hai ragione ,mi sono sbagliato io ,intendevo la carie dell'olivo che tratto in quel modo dopo averla tolta fino al vivo.
Allupatura è altro ho fatto solo confusione.
Non pensi si possa curare come la carie dell'olivo?
ciao
vicncenzo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Certamente quelle colorazioni scure orientano verso una malattia del legno da fungo, però non saprei andare più in là basandomi semplicemente sui sintomi macroscopici; una tracheomicosi comune anche su acero è quella dovuta a Verticillium spp., però in sezione solitamente gli imbrunimenti interessano i cerchi più esterni, e ci sono poi anche funghi agenti di carie che provocano degerazioni al legno.
Escludo agenti di cancri perchè i sintomi sarebbero a carico soprattutto della corteccia, ugualmente è fuori discussione il cancro colorato del platano in quanto ha come ospiti solo le specie del genere Platanus (inoltre l'aspetto delle macchie è diverso).
Il termine allupatura è riferito solitamente ai frutti degli agrumi (imbrunimento e marciume con odore sgradevole, alterazioni dovute ad attacchi fungini del gen. Phytophthora, il qual parassita provoca inoltre marciume radicale e gommosi al colletto), mentre la carie dell'ulivo è chiamata anche lupa.

Alto